GRONE – Grone diventa ‘Piccolo comune amico’ nel campo agroalimentare

18

Caro sindaco, siamo lieti di comunicare che il tuo Comune è risultato tra i primi tre vincitori della categoria Agroalimentare (…) Siamo lieti, pertanto, di invitarti, insieme a un accompagnatore, il prossimo 10 luglio a Roma per la premiazione ufficiale”.

La lettera di Codacons al primo cittadino gronese Enrico Agazzi ha riconosciuto il successo del piccolo borgo della Val Cavallina, che era in corsa per il titolo di ‘Piccolo comune amico 2024’.

Da alcuni anni Codacons, in collaborazione con Coldiretti e altri enti e associazioni, ha ideato questo progetto, che punta a far conoscere e valorizzare piccoli e medi centri (sotto i 5.000 abitanti) per le loro eccellenze ambientali, enogastronomiche, culturali, turistiche e artigianali.

Ogni anno vengono perciò scelte alcune decine di comuni di tutta Italia. Dei 20 lombardi, di cui quattro bergamaschi, quest’anno c’era anche il piccolo Grone, uno dei comuni meno popolosi della Valle Cavallina. A rendere ancora più interessante questa iniziativa è il fatto che a scegliere il ‘Piccolo comune amico’ sono stati i cittadini, che hanno potuto votare.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 21 GIUGNO

pubblicità