GRONE – La benedizione di S. Antonio… in mascherina

0
456

La neve, che qui sui Colli di San Fermo è ancora abbondante, brilla sotto i timidi raggi del sole invernale. Nel piccolo borgo di Sant’Antonio, frazione montana del Comune di Grone, domenica 17 gennaio si è svolta la tanto attesa festa del patrono Sant’Antonio Abate.

Quest’anno la celebrazione ha però risentito delle severe normative anti-contagio e tutti i presenti erano armati di mascherina. Il parroco di Grone e di Monte di Grone, don Giacomo Cortesi, e il prevosto di Stezzano, don Mauro Arizzi, hanno celebrato le due Messe del mattino e del pomeriggio, con la presentazione all’altare dei prodotti della terra durante l’offertorio.

In mattinata erano presenti, oltre agli abitanti della frazione, alcuni allevatori e imprenditori agricoli del territorio. Sant’Antonio è infatti il patrono degli animali e del mondo agricolo.

Don Giacomo ha così benedetto trattori e mezzi agricoli parcheggiati di fronte alla piccola chiesa.

L’evento è organizzato insieme alla Coldiretti Bergamo, che ha scritto: “Oggi si è rinnovata la consuetudine della benedizione di Sant’Antonio Abate, il patrono degli animali…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 22 GENNAIO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui