È un sabato mattina di fine novembre, il cielo è azzurro e l’amministrazione comunale guidata da Floriano Caldara è scesa in piazza per parlare di PGT con i cittadini. Da poche settimane infatti è partito l’iter che porterà alla variante generale del Piano di Governo del Territorio.
“È un percorso che vogliamo fare insieme alla popolazione, alle associazioni, alla scuola e non solo per gli obblighi di legge – spiega Caldara -, ma anche perché è un passaggio importante per il nostro territorio e coinvolgere chi lo vive è per noi fondamentale. Questo è il modo per guardare insieme quella che sarà la Grumello del futuro”.
E per voi come sarà la Grumello del Futuro? “Sicuramente la nostra idea è quella di partire dall’ascolto dei cittadini; già in campagna elettorale ci siamo presentati con degli indirizzi precisi, per esempio fermare il consumo del suolo, la tutela del territorio e la rigenerazione urbana. Il Pgt attuale prevede già il divieto di aprire nuove aziende per la produzione di guarnizioni in gomma e l’intenzione è quella di proseguire su questa strada”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 6 DICEMBRE