IL CASO – Colzate: un paese in difficoltà tra squilibri finanziari, frane e tirate d’orecchio della Corte dei Conti

0
149

Nuvoloso con a tratti precipitazioni anche violente. Non è il bollettino meteo di Colzate ma la situazione finanziaria, che non è certo di quelle serene. Ma tutto è passato un po’ in sordina in mezzo come un panino alle elezioni di giugno e alle frane di questa primavera e delle scorse settimane.

A Bondo di Colzate ci si lecca ancora le ferite per la frana del 10 ottobre e quella di marzo è ancora lì, qualche malumore tra i residenti delle frazioni che lamentano scarso interesse da parte dell’amministrazione nei loro confronti anche dopo il recente taglio del pulmino per portare gli alunni a scuola.

La situazione finanziaria non è delle migliori, ma quello che balza all’occhio è la tirata d’orecchi della Corte dei Conti, che ha evidenziato diverse criticità nella gestione finanziaria del Comune.

Nel 2023, il Comune di Colzate ha accertato uno squilibrio finanziario pari a 275.662,33 euro, derivante principalmente dalla decurtazione delle risorse trasferite dal Ministero dell’Interno, a seguito della cessione del compendio demaniale “Ex ferrovia della Valle Seriana”.

Questo squilibrio è stato aggravato dall’inerzia dell’Amministrazione nel riscuotere i canoni di locazione e le indennità di occupazione relativi ai beni trasferiti, per un totale di 244.578,97 euro accumulati fino al 2022.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 6 DICEMBRE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui