Una domenica di quelle che resterà, o almeno dovrebbe, rimanere nel cuore di tutti i bergamaschi. Questa sera Bergamo commemorerà le vittime dell’emergenza coronavirus, e lo farà con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che sarà presente al cimitero monumentale dove sarà eseguita la Messa di Requiem di Gaetano Donizetti, organizzata dal Comune di Bergamo e dalla Fondazione Teatro Donizetti, eseguita dall’orchestra e dal coro del Donizetti Opera Festival.
Sul palco dell’Orchestra e del Coro Donizetti Opera, il direttore musicale del Festival Riccardo Frizza insieme a un cast di interpreti di fama internazionale: Eleonora Buratto (soprano), Annalisa Stroppa (mezzosoprano), Piero Pretti (tenore), Alex Esposito (basso), Federico Benetti (basso); maestro del Coro Fabio Tartari.
Prima dell’esecuzione, il direttore artistico del festival Donizetti Opera Francesco Micheli leggerà l’Addio ai monti dai Promessi sposi di Alessandro Manzoni.
Tutti i bergamaschi saranno rappresentati dai 243 sindaci della provincia, invitati a rappresentare i propri cittadini che per via delle regole sul contenimento del virus non potranno partecipare. Per consentire a tutti di assistere all’evento, la commemorazione sarà trasmessa in diretta TV su RAI1 a partire dalle 20.35.
Per consentire l’iniziativa sono previsti diversi provvedimenti viabilistici dalle 14 alle 24 di domenica: divieto di sosta (eccetto autorizzati) in Viale Pirovano, in Piazzale Cimitero, in via Boito, in via Cimarosa, in via Gastoldi, in via Vivaldi, in via Rubini, in via Serassi, tratto compreso fra le vie Borgo Palazzo e Vivaldi, in via Grataroli, in via Statuto, tratto compreso fra le vie Costituzione e Riva di Villasanta, in via Riva di Villasanta, tratto compreso fra le vie Grataroli e Damiano Chiesa.
Divieto di transito (eccetto autorizzati) invece previsti in viale Pirovano, in piazzale del Cimitero, in via Boito, in via Cimarosa, in via Gastoldi, in via Vivaldi, in via Rubini, in via Serassi, in via SS. Maurizio e Fermo, tratto compreso fra le vie Ghislandi e Serassi.
In caso di pioggia la commemorazione avrà luogo nella Basilica di Santa Maria Maggiore, con modifiche viabilistiche che saranno comunicate nelle prossime ore.
Ai residenti all’interno dell’area interdetta alla circolazione sarà consentito di raggiungere le proprie abitazioni, previo ausilio del personale della polizia locale presente in luogo e compatibilmente con le fasi della cerimonia.