LA STORIA – Orobie Gin, che ha in sé i profumi e le note aromatiche del bosco. Pietro Scandella: “È un London Dry, perciò non vengono aggiunti aromi artificiali, ma…”

0
139

Le Alpi Orobie, maestosa cornice che circonda le nostre valli. Lasciati trasportare dall’emozione di esplorare antiche tradizioni, saperi e mestieri che vengono tramandati di generazione in generazione. Padri dei nostri padri coltivarono questi terreni con la fatica e il duro lavoro per ottenere gli stessi prodotti che oggi utilizziamo nella distillazione del nostro gin. Assaporerai l’essenza autentica del nostro territorio, dove l’innovazione è il ritorno alle origini”.

Queste frasi fanno da sfondo a un prodotto nato alcuni anni fa dall’ingegno e dalla passione, dall’amore per la propria terra e dai prodotti del territorio della Valle Seriana.

Pietro Scandella, che gestisce il Parco Res e fa parte della famiglia titolare del Ristorante La Baitella, ci accompagna alla scoperta di questo prodotto, l’Orobie Gin.

L’idea di produrre il gin è nata nel periodo del Covid quando, insieme a degli amici, anch’essi baristi della zona, ci siamo detti: ‘continuiamo a vendere i prodotti di tutto il mondo, dai che facciamo qualcosa di particolare, un prodotto nostro, locale ed autentico’. E abbiamo iniziato con il pensare ad un gin, perché di solito, quando qualcuno arriva in Valle Seriana ed entra in un locale, chiede spesso al barista: ‘che gin hai?’. E proporre determinati prodotti che non sono del territorio – spiega Pietro – non dico che ci desse fastidio, ma ci sembrava assurdo. Per questo ho proposto: ‘facciamo un prodotto locale, con botaniche locali’.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA IN EDICOLA DAL 1° NOVEMBRE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui