Proseguono gli investimenti da parte di Regione per la valorizzazione dei laghi lombardi. Una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, e di concerto con l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, aggiorna con un corposo pacchetto di opere, per uno stanziamento complessivo di 4,5 milioni di euro, la programmazione degli interventi per lo sviluppo della navigazione turistica e di linea, per la messa in sicurezza e ammodernamento della portualità e delle infrastrutture di trasporto.
Si tratta di risorse che permetteranno l’apertura di 26 cantieri, con l’avvio dei lavori nel corso di quest’anno e la chiusura nel 2025.
TERZI: RISORSE A BENEFICIO DELLE COMUNITÀ LOCALI – ‘La manutenzione e la valorizzazione del patrimonio lacuale – dichiara l’assessore Terzi – sono fondamentali per lo sviluppo e la promozione delle vie navigabili in Lombardia. I nostri laghi suscitano interesse a livello internazionale attirando tantissimi turisti e il modo migliore per apprezzare questi meravigliosi paesaggi è navigando sulle acque. Anche gli interventi finanziati con questa delibera vengono concordati con le autorità competenti del bacino lacuale e mirano a soddisfare le esigenze dei cittadini. Ancora una volta Regione Lombardia investe risorse concrete e significative in progetti che generano benefici concreti per le comunità locali’.
LUCENTE: OPERE GARANTISCONO UNA MIGLIOR NAVIGABILITÀ – ‘Si tratta – afferma l’assessore Lucente – di interventi di notevole importanza. A dimostrazione, ancora una volta, dell’impegno di Regione nei confronti del ‘sistema laghi’ dei nostri territori. Interventi che rendono luoghi e infrastrutture più sicuri e affidabili, garantendo una miglior navigabilità. Benefici fondamentali anche per l’attrattività di destinazioni che rendono la Lombardia famosa a livello internazionale; in tal senso, la nostra attenzione è totale affinché porti, pontili e strutture per la navigazione pubblica siano accessibili e attrezzati. Il turismo può essere una risorsa strategica solo se le vie di comunicazione, e quindi anche le navigabili, sono moderne e all’avanguardia’.
FERMI: RENDIAMO I COMUNI PIÙ ATTRATTTIVI – “Sono felice – aggiunge l’assessore all’Università, Ricerca, Innovazione, Alessandro Fermi – che anche quest’anno Regione Lombardia presti molta attenzione al finanziamento di nuovi interventi di completamento e ammodernamento di opere sui nostri laghi Il Lario e il Ceresio nei prossimi tre anni avranno a disposizione molti fondi per lavori che renderanno ancora più attrattivi Comuni che, già quest’anno, hanno avuto un boom turistico notevole”.
I FINANZIAMENTI – Sono previsti 3 nuove opere sul lago Maggiore, 6 sul lago d’Iseo, 6 sul lago di Garda, 4 sul Lario e 7 sul lago Ceresio. Le risorse, 4.535.109 euro, sono così ripartite sui territori: Autorità di Bacino dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese 269.000 euro, Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro 2.010.500 euro, Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro 377.350 euro, Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori 1.623.259 euro e Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla 255.000 euro.
Le opere permetteranno la riqualificazione di porti e pontili, la realizzazione e completamento di passeggiate a lago, pontili e strutture per la navigazione pubblica di linea e da diporto.
A seguire gli interventi nel dettaglio.
SCHEDA: GLI INTERVENTI SUDDIVISI PER BACINO
AUTORITÀ DI BACINO LACUALE DEI LAGHI D’ISEO, ENDINE E MORO
LOVERE – Riqualificazione della passeggiata Lungolago e Giardini Marinai d’Italia. Costo complessivo dell’intervento 400.000 euro, contributo regionale 200.000 euro.
SARNICO – Riqualificazione scogliera e Parco Pubblico in località Lido Nettuno in Comune di Sarnico (Bg). Costo complessivo dell’intervento 150.000 euro, contributo regionale 75.000 euro.
DARFO BOARIO TERME -Lavori di riqualificazione spondale e nuovi pontili Lago Moro in Comune di Darfo Boario Terme (Bs). Costo complessivo dell’intervento 100.000 euro, contributo regionale 50.000 euro.
SALE MARASINO – Riqualificazione spiaggia pubblica demaniale Perla Sebino. Costo complessivo dell’intervento 371.000 euro, contributo regionale 185.500 euro.
AUTORITA’ DI BACINO – Manutenzione straordinaria ed opere accessorie porti e demanio regionale Laghi d’Iseo, Endine e Moro. Costo complessivo dell’intervento 1.050.000 euro, contributo regionale 1.050.000 euro.
AUTORITA’ DI BACINO – Manutenzione straordinaria ed opere di completamento area Porto Commerciale in Comune di Sale Marasino (Bs). Costo complessivo dell’intervento 450.000 euro, contributo regionale 450.000 euro.
AUTORITÀ DI BACINO LAGHI GARDA E IDRO
GARGNANO – Sistemazione spiaggia e consolidamento molo Villa. Costo complessivo dell’intervento 190.000 euro, contributo regionale 95.000 euro.
GARGNANO – Realizzazione molo contenimento loc. San Carlo. Costo complessivo dell’intervento 105.000 euro, contributo regionale 52.500 euro.
GARDONE RIVIERA – Riqualificazione ed eliminazione barriere architettoniche nella spiaggia pubblica in località Lidò. Costo complessivo dell’intervento 162.700 euro, contributo regionale 81.350 euro.
SIRMIONE – Rifacimento del piano di calpestio dei pontili di piazzale Monte Baldo. Costo complessivo dell’intervento 39.000 euro, contributo regionale 19.500 euro.
SIRMIONE – Sistemazione passeggiata a lago Via Lucchino. Costo complessivo dell’intervento 58.000 euro, contributo regionale 29.000 euro.
SIRMIONE – Rifacimento della passerella pedonale in legno da spiaggia di Lugana a Condominio Costa d’Oro. Costo complessivo dell’intervento 230.000 euro, contributo regionale 100.000 euro.