Leffe 2015: l’anno dei Monumenti. Realizzazione e inaugurazione per tutti. Si è cominciato col Cai e si finisce con gli Alpini.

44

 

Il sindaco: “Facciamo comunità”

E’ l’anno dei monumenti. A decretarlo, senza nessun attestato scritto naturalmente ma con soddisfazione è il sindaco Giuseppe Carrara: “Il 2015 è l’anno dei monumenti a Leffe.

A ricordo di chi c’è e di chi non c’è più ma in ogni caso di chi ha fatto e fa la storia di Leffe, nella memoria e nel cuore”. E domenica 19 aprile è stato inaugurato il primo di questi monumenti, il cippo dedicato ai caduti in montagna del Cai. Realizzato vicino al cimitero a memoria di tutti i caduti ma anche e soprattutto di Walter Bertocchi, l’ex presidente del Cai di Leffe, morto sotto una slavina quasi due anni fa quando era vicepresidente della sezione Cai di Leffe: “Il Cai – spiega Giuseppe Carrara – ci aveva chiesto di mettere una targa ricordo davanti al cimitero, visibile al passaggio. Abbiamo invece pensato di realizzare un monumento”. Detto fatto. Un grosso cippo a forma di punta di montagna, lavorato e realizzato dall’artista Giambattista Pezzoli che lo ha personalizzato incidendo una corda di metallo che sta a significare la cordata che si fa montagna, con una croce stilizzata….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 24 APRILE

pubblicità