LEFFE – Due squadre divise su tutto, ma il risultato è lo stesso: le due… Leffe volano in Seconda Categoria

348

(AN-ZA) – Due squadre ‘divise’ nel vero senso della parola, perchè la frattura è stata di quelle che fanno male e lasciano strascichi, ma la voglia di inseguire un pallone è più forte di tutto. E così, dalla ex squadra che giocava a Leffe sono nate due squadre, l’Asd Oratorio Leffe 1993 e l’Asd Calcio Leffe, entrambe ripartite in Terza Categoria. La rivalità è accesa, ma le due squadre leffesi stanno incollate una all’altra; sono infatti state entrambe promosse in Seconda Categoria dopo un campionato esaltante, come se non potessero stare separate.
La Calcio Leffe è stata direttamente promossa nella categoria superiore, mentre l’Oratorio Leffe ha passato le forche caudine dei play off sconfiggendo il Clusone.
Tra gli eroi di questa impresa c’è un calciatore nato nel 1971, Marco Sorte, che ha segnato il gol dell’1 a 0 a un quarto d’ora della fine su assist di un altro ragazzo del 1971, Benatti.
“Gioco a Leffe da soli due anni – spiega Sorte – ma è da una vita che sono nel mondo del calcio locale. Ho cominciato a 16 anni a Stezzano, che era in serie D, e poi ho giocato a Petosino, Villa d’Almè, Gandino, Brusaporto, Seriate, Falco Albino e Gazzaniga, sempre tra Promozione e Eccellenza. Sono poi venuto ad abitare a Leffe e dato che, malgrado l’età, mi diverto ancora a giocare, sono entrato in questo fantastico gruppo di ragazzi. Al Leffe 1993 ho trovato un gruppo di amici che sono cresciuti insieme e mi hanno fatto sentire a casa mia”.
Tu, che sei difensore centrale, hai segnato il primo dei due gol che vi hanno permesso di battere il Clusone e restare agganciati all’altra squadra di Leffe. “Sì, per noi si tratta di una soddisfazione doppia, perchè loro erano i favoriti, mentre noi eravamo gli outsider”.
Calcio Leffe e Oratorio Leffe 1993, divisi su tutto ma uguali nei risultati, si ritroveranno e scontreranno nuovamente nell’anno calcistico 2018/2019.

pubblicità