LEFFE – La Banda dell’Ortica ripercorre la vita artistica di Jannacci

274

Sabato 3 Settembre alle ore 21 in Piazzetta Servalli di Leffe e il 27 Ottobre, sempre alle ore 21, nella Sala Congressi di Bergamo la Banda dell’Ortica si esiberà in un tributo ad Enzo Jannacci. Il Direttore è Oscar Gelmi.

Il progetto del 2023, “La Banda dell’ortica e altre storie…” è infatti dedicato al grande e indimenticabile Enzo Jannacci in occasione del decennale della sua morte. I brani, eseguiti magistralmente da Boris Savoldelli, voce di spicco del panorama jazz internazionale, e sapientemente arrangiati da Corrado Guarino, ci conducono per mano nel mondo musicale del cantastorie milanese, con il suo modo ironico ma anche crudo di raccontare la società moderna con tutte le sue sfaccettature e contraddizioni.

Nell’organico della Banda di Leffe si trovano due realtà diverse: l’una che rispecchia la banda tradizionale e l’altra la Big Band stile americano. Infatti trovano spazio: la batteria di Giovanni Gelmi; il basso elettrico di Lucio Bosio; la chitarra elettrica di Alberto Zanini e solisti quali: Ugo Gelmi al sax soprano e contralto; Roger Rota al sax tenore e Fabio Brignoli alla tromba.

In programma 8 brani che percorrono la vita artistica di Jannacci tra i quali: la struggente “Vincenzina e la fabbrica”, “Una fetta di Limone”, la storica “Vengo anch’io, no tu no” e l’ironica “Faceva il palo”, formano un repertorio molto gradito e apprezzato dal pubblico.

Il nostro vuole essere un doveroso omaggio al mondo degli ultimi, quel mondo tanto amato da Enzo Jannacci, quella Milano “nebbia e Barbùn”.

Per l’occasione la Banda affronta un gravoso impegno economico registrando su CD il progetto tra agosto e settembre.

 

 

pubblicità