Lovere… Dono di luce: via al progetto “Lovere, il Borgo della Luce”

0
130

L’Amministrazione comunale è lieta di presentare la sedicesima edizione “Lovere, il Borgo della luce”, un’iniziativa che da anni contraddistingue il paese annoverato nel club “I Borghi più belli d’Italia”. Da quest’anno sarà arricchita da numerosi eventi che ne valorizzeranno ancora di più la bellezza, riuscendo a coinvolgere sia turisti che residenti.
L’illuminazione artistica del borgo seguirà un percorso graduale e coinvolgente, ispirato al calendario dell’Avvento: a partire da sabato 30 novembre e per i tre sabati successivi si illuminerà una porzione delle facciate degli edifici, fino ad avere sabato 21 dicembre la completa accensione dell’illuminazione artistica.
“Le novità di quest’anno – spiega il Sindaco Claudia Taccolini – sono molteplici: per prima cosa il coinvolgimento di Antonella Adamo, Clara Grassi e Martina Paletti, artisti locali che ringraziamo per aver creduto al nostro progetto. Ci racconteranno la loro idea di Natale attraverso personaggi e scritte che illumineranno Palazzo Tadini, Piazza Garibaldi e Piazza Tredici Martiri fino al 6 gennaio 2025”.
Il calendario dettagliato delle illuminazioni sarà il seguente:
• 30 novembre ore 18.30: facciata principale di Palazzo Tadini con proiezioni firmate da Martina Paletti;
• 7 dicembre ore 17.30: edifici di Piazza Garibaldi con proiezioni firmate da Martina Paletti;
• 14 dicembre ore 17.30: Piazza Tredici Martiri (edifici a sinistra di via Cavallotti) con proiezioni firmate da Clara Grassi;
• 21 dicembre ore 17.30: Piazza Tredici Martiri (edifici a destra di via Cavallotti) con proiezioni firmate da Clara Grassi.
Tutte le opere saranno impreziosite dai particolati calligrafici a cura di Antonella Adamo.
In Piazza Vittorio Emanuele II, proprio nel cuore del borgo antico, torneranno i principali simboli natalizi. L’albero di Natale con decorazioni realizzate dai bambini delle scuole primarie usando materiali di riciclo, la capanna realizzata dal gruppo Scout e con le statue della Natività create dai giovani dell’Oratorio.
Le luminarie tradizionali saranno ampliate e arricchite con nuove installazioni, tra cui la suggestiva illuminazione del Viale dei Tigli, pensata per creare una passeggiata romantica e quasi fiabesca. Inoltre, in Piazza XIII Martiri e in altri punti strategici del paese, gnomi giganti in 3D cattureranno l’attenzione dei più piccoli e offriranno un’occasione perfetta per scattare ricordi indimenticabili!
“Grazie alla proficua collaborazione con la Nuova ProLoco Lovere – evidenzia Francesca Taboni, Consigliere con delega agli Eventi – è stato possibile integrare la nostra proposta di Natale con una serie di eventi per grandi e piccini, grazie al finanziamento ottenuto dall’Associazione nell’ambito del
bando regionale “OgniGiorno inLombardia” – seconda edizione”. Le iniziative, concomitanti
all’accensione delle illuminazioni artistiche, si svolgeranno secondo il seguente calendario:
• sabato 30 novembre: accensione albero di Natale
In piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 17.00 esibizione del coro “Sonoris Notae” diretto dal
M° Mauro Torri con canzoni natalizie e, a seguire, alle ore 17.30 accensione dell’albero di
Natale addobbato dagli alunni delle scuole primarie di Lovere.
• sabato 7 dicembre: concerto “Note tra le Candele” – coro “Mi Bemolle”
Nell’antica Chiesa Santa Chiara, alle ore 20.45, il coro “Mi Bemolle” narrerà e canterà una
favola natalizia in un’atmosfera magica grazie alla luce soffusa delle candele che offrirà
un’esperienza intima e suggestiva per celebrare il Natale.
Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, gonfiabili in piazza XIII Martiri per la gioia dei più piccoli; alle 16.30, inoltre, presso la Libreria Mondadori letture animate di Natale per
bambini.
• sabato 14 dicembre: “Serata di osservazione astronomica” San Giovanni in monte Cala, dalle ore 20.30, sarà il palcoscenico di una serata di osservazione astronomica con esperti che guideranno l’osservazione di luna, pianeti e altri corpi celesti attraverso il telescopio, accompagnati dalla compagnia teatrale “Olive a pArte”.
Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, gonfiabili in piazza XIII Martiri per divertire i
più piccoli; alle 16.30, inoltre, presso la Libreria Mondadori organizzerà letture animate di
Natale per bambini.
• domenica 15 dicembre: Concerto Gospel – coro “Hope Singers”
Nella Chiesa San Giorgio, alle ore 20.45, il coro “Hope Singers” ci accompagnerà con canti
Gospel in un’atmosfera unica, presentando canti sacri e canti etnici.
• sabato 21 dicembre: Dj set – Utōpia
Dalle ore 18.30, Piazza XIII Martiri sarà luogo di una grande festa dedicata ai più giovani, ma non solo a cura del gruppo Utopia che movimenterà la serata con un dj set che spazierà dalla musica house all’indie dance, dalla techno all’elettronica.
Tutti i weekend, infine, in Piazza XIII Martiri, a rotazione, sarà presente con un proprio stand un’associazione del territorio che sarà lieta di farsi conoscere.
“L’Amministrazione comunale – conclude l’Assessore alla Cultura Marco Bonomelli – esprime un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa importante iniziativa. Il progetto prende vita grazie a una progettualità condivisa con la Nuova ProLoco, la Parrocchia, le scuole, i commercianti e le associazioni locali con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le tradizioni natalizie. Un ringraziamento particolare va a Regione Lombardia e alla Camera di Commercio di Bergamo per il contributo concesso e all’Accademia Tadini per la preziosa collaborazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui