Lovere, strada crollata: 25 giorni per i lavori

0
415
Legambiente interviene in merito alla frana di Lovere
Sono iniziati ieri, lunedì 11 marzo, i lavori di ripristino del tratto di strada di via Giorgio Paglia a Lovere crollata lo scorso 8 marzo.
Ieri sera, l’ultimo aggiornamento social da parte del sindaco Alex Pennacchio: “Care/i Loveresi, come promesso ieri, vi invio gli *ultimi aggiornamenti* sull’avanzamentto dei lavori in via Paglia e sulle modifiche al traffico.
Questa mattina si è tenuto il *tavolo tecnico con i progettisti e l’impresa esecutrice dei lavori*, per prendere visione del progetto definitivo di intervento. I lavori sono iniziati come previsto nella giornata di oggi e, salvo piogge intense, dureranno circa 25 giorni, dopodichè via Giorgio Paglia dovrebbe ritornare percorribile almeno in un senso di marcia.
Sempre in mattinata si è svolta una *riunione con il Sindaco di Castro e il comandante della Polizia Locale* per condividere una linea comune da presentare mercoledì al tavolo sulla viabilità in Prefettura. La proposta che avanzeremo congiuntamente prevede l’apertura al traffico in entrambi i sensi di marcia su via Bergamo, con limitazione alle sole auto, mezzi di soccorso e di trasporto pubblico. Verrà istituito il limite dei 30km/h e dovranno essere rimossi obbligatoriamente alcuni parcheggi in fregio alla via. Spazi alternativi gratuiti da adibire a parcheggio sono in fase di individuazione. Un numero limitato di mezzi dello stabilimento Lucchini, di portata ridotta, è stato autorizzato a transitare in uscita da via Bergamo fino a mercoledì. Previo consenso della Prefettura e di Anas, da giovedì 14 marzo la SS 469 rivierasca verrà riservata al traffico in entrata e in uscita dallo stabilimento: è infatti impensabile che l’abitato di via Bergamo possa sopportare il transito continuo dei mezzi pesanti. Le soluzioni proposte, che verranno adottate in via sperimentale solo se autorizzate, dovrebbero consentire di dare una risposta efficace alle esigenze di mobilità dei cittadini di tutte le nostre comunità. Confido nella vostra massima collaborazione e nel rispetto delle regole, affinchè gli sforzi compiuti in questi giorni di emergenza vadano a beneficio di tutti”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui