Necropoli. Mesi di lavori. Archeologi, esperti, storici. Naso in giù, verso quella che dovrebbe essere una delle Necropoli, almeno a detta degli esperti, più importante del nord Italia.
Presentata lo scorso anno in pompa magna con conferenze e quant’altro. Ora siamo quasi alla fine. Qualcuno sostiene che sotto il terreno interessato, quello dove c’era il campo di calcio dell’oratorio sia stato trovato poco o niente in quanto il grosso dei reperti sarebbe già stato portato via all’inizio degli anni ’70 quando ci furono gli scavi per il campo sportivo. In realtà lì sotto sta vendendo alla luce un vero e proprio cimitero: “Sono già 65 le tombe riportate alla luce – spiega il sindaco Giovanni Guizzetti – e siamo a metà dell’opera. I tempi previsti dovrebbero essere rispettati e per maggio ci sarà la chiusura dei lavori”. Ma a fine lavori le tombe resteranno dove sono ora? “Stiamo valutando un passo per volta assieme a chi si sta occupando del progetto, nei prossimi giorni ci sarà un incontro con tutte le parti e faremo il punto della situazione. Certo è che le tombe ritrovate sono più del previsto, andiamo avanti”….
….Giovanni Guizzetti non ci sta. E sulla questione di Lovere che sta morendo ‘commercialmente’ con negozi chiusi e case sfitte dice la sua: “Stiamo facendo di tutto e di più per arginare il fenomeno, ma la crisi non l’abbiamo inventata noi. Per quel che riguarda il fallimento di Spinnaker lì c’è comunque dietro una storia familiare. Per il resto io cerco di ragionare con i numeri e i numeri dicono che stiamo facendo davvero tanto”. E vediamo questi numeri: “Abbiamo portato come Distretto del Commercio per Lovere, Castro e Bossico qualcosa come 350.000 euro di cui 175.000 euro direttamente ai commercianti. E 31.600 euro sono andati direttamente a quel Fabio Danesi titolare del Bingo e della Marina del Porto che non fa altro che criticare e lamentarsi, ha preso quei soldi a fondo perduto da noi, grazie all’amministrazione loverese. Quindi la smetta di dire che non facciamo niente”….
SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 27 MARZO