Quella di mercoledì 16 ottobre a Luzzana è stata una seduta del Consiglio comunale particolarmente ricca di argomenti. All’ordine del giorno c’erano anche due interpellanze e due mozioni presentate da Loris Rodigari del gruppo di minoranza ‘Lasciamo Traccia’.
“Una delle interpellanze si riferisce alla questione del trasporto scolastico, che c’era finchè c’è stata l’Unione dei Comuni della Media Val Cavallina, poi è stato sospeso a causa del Covid e mai più ripristinato. Siamo venuti a conoscenza di un sondaggio e di una riunione su questo argomento, di cui la minoranza non è stata interpellata; ho perciò presentato l’interpellanza per chiedere al sindaco a chi è stato rivolto il sondaggio, perché sarebbe stato interessante interpellare non solo le famiglie di chi frequenta oggi la scuola, ma anche chi ha bambini da zero a sei anni. Ripristinare il trasporto scolastico sarebbe importante sotto i profili etico, ecologico ed educativo”.
I bambini di Luzzana (che è priva di scuole) dove vanno? “Sarebbe naturale andare a Borgo di Terzo, ma da qualche anno è preferito Entratico, perché magari i genitori lo trovano più comodo per questioni di lavoro”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 18 OTTOBRE