Il Consiglio comunale di sabato 28 dicembre ha chiuso un anno intenso a Luzzana, segnato dalla campagna elettorale e dal confronto che ha visto contrapposti il sindaco Ivan Beluzzi, che è poi stato confermato per un quarto mandato consecutivo, e il giovane Loris Rodigari, che faceva parte del suo gruppo nel precedente mandato.
A tre anni di distanza dallo scioglimento dell’Unione Media Val Cavallina, che comprendeva, oltre a Luzzana, anche Borgo di Terzo e Vigano San Martino, è stata approvata all’unanimità la convenzione per il servizio di Polizia locale tra i comuni di Luzzana e Borgo, che durerà fino al 31 dicembre 2025. È stato deciso che delle 36 ore di servizio dell’agente di Polizia locale, nove (cioè il 25%) saranno svolte nel territorio di Luzzana, mentre le restanti 27 (pari al 75%) saranno destinate a Borgo.
La minoranza si è invece astenuta sull’approvazione del regolamento della Commissione Cultura, dopo aver esposto la sua perplessità sulla coincidenza della figura del sindaco con quella del presidente della Commissione e chiedendo che quest’ultimo venisse eletto direttamente dai componenti della Commissione stessa.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA IN EDICOLA DAL 10 GENNAIO