Marco Bonalda rappresenta una sorta di eccezione per quanto riguarda l’ambito sportivo di Ardesio. Mentre la maggior parte dei ragazzi del paese pratica sport come il calcio e l’atletica, Marco ha scelto una strada diversa e si è dedicato al bike trial:
“Questa passione è nata all’età di nove anni. Avevo già allora la passione per le due ruote e, dopo aver visto una gara a Gandino grazie ad un ragazzo che lavorava nella segheria di mio zio, ho cominciato a fare i primi allenamenti e le prime gare con l’aiuto di Mauro Moioli e di mio padre Livio”.
I risultati hanno poi dimostrato che la strada era quella giusta. Sono numerosi, infatti, i riconoscimenti e i premi ottenuti da Marco in questi anni: è stato per 5 volte campione italiano (di cui 2 nella massima categoria elite), nel 2014 ha conquistato il titolo di vicecampione del mondo e nel 2015 è diventato campione europeo junior e si è classificato al terzo posto nel mondiale junior.
Marco gestisce in totale autonomia la propria passione per questo sport. Si allena da solo ad Ardesio nei pressi del fiume Serio e si concentra sulla resistenza e sulla tecnica…
SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 25 SETTEMBRE