Non poteva partire meglio di così il 2025 per la Valle Camonica, con un 2 gennaio davvero speciale che ha avuto come protagonista le Terme di Boario diventate il palcoscenico dell’ottava puntata di Masterchef Italia.
Il menu
L’esterna ha visto le due brigate duellare in un menu a tema anni ’70. I temutissimi giudici selezionati per la sfida sono state 15 coppie locali che celebrano in tale speciale occasione l’anniversario delle loro nozze d’oro: un evento unico e memorabile. A fare da sfondo alle sfide è stata la storica e iconica cupola liberty del Parco delle Terme di Boario. I piatti preparati dalle due brigate, da un lato tagliolini paglia e fieno e lo zuccotto alla crema pasticciera per la brigata blu; dall’altro il celebre cocktail di gamberi e l’anatra all’arancia per quella rossa sono stati serviti per cena all’interno della sala del Padiglione ‘Antica Fonte’ e poi votati sotto la Grande Vela del Parco a passo di musiche popolari.
Eliminata la bresciana Laura Tampellini
È stata proprio la sua terra a tradirla e a sentire la fatidica frase «Togliti il grembiule, devi abbandonare il programma» è stata la 29enne di Gambara Laura Tampellini, criticata dallo chef Antonino Cannavacciuolo per un’imperfetta frittura delle empanadas. Non è andata benissimo nemmeno all’altro bresciano, Samuele Uva, nella corsa contro il tempo (40 minuti a disposizione) per cucinare uno dei principali piatti noti in Sudamerica e accompagnarlo con una salsa a piacere. Il 19enne di Desenzano è comunque salito in balconata sfuggendo alla seconda eliminazione di fila.
Record di ascolti
Una puntata da record per quanto riguarda gli ascolti: 959mila gli spettatori tv medi, in crescita del +11% rispetto alla scorsa stagione, con il 4,5% di share. Numeri che rappresentano ad oggi il risultato più alto della stagione. Con il team del cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy ha collaborato per la realizzazione della registrazione il Consorzio Turistico Thermae & Ski Valle Camonica.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA IN EDICOLA DAL 10 GENNAIO