Un esempio di come l’amore per la Natura e la passione per gli animali possano diventare economia sostenibile coniugando reddito e cura del territorio, produzione e cultura, creatività e collaborazione, iniziativa individuale e coinvolgimento della comunità.
L’azienda Agricola “Green Planet” nasce infatti dalla passione per il verde e per gli animali coltivata fin dall’infanzia dai fratelli Fabio e Franco e dal loro amico Piergiovanni, che fin da piccoli, in famiglia, allevano qualche cavallino, qualche maiale e qualche animale da cortile. Crescendo allargano il loro raggio d’azione alle manze ed aumentano il numero dei cavalli e dei maiali:
“Un allevamento rigorosamente biologico – spiega Cinzia Zamblera, loro collaboratrice e portavoce – perché i nostri animali pascolano in libertà, spostandosi via via nei prati che gli abitanti della zona intorno al lago sono felici di vedere ripuliti e concimati….”.
All’attività di allevamento si aggiunge in seguito l’apicoltura, ma gli intraprendenti “magnifici 4” non si fermano qui:
“Da 4 anni abbiamo piantato anche due lotti di frutti rossi – more, lamponi, ribes e mirtilli -, più un frutteto in cui coltiviamo essenze antiche di frutta, come le pere ‘érde longhe’, le pere e le mele cotogne ed una particolare varietà di pesche, insieme a verdure ed ortaggi vari. Il tutto in modo rigorosamente biologico, anche se siamo ancora in attesa della relativa certificazione”.
L’ultima tappa del percorso ha visto la realizzazione a Casazza, in via Nazionale, di un piccolo laboratorio per la preparazione di conserve e marmellate:
“Si tratta di un’iniziativa che abbiamo realizzato grazie ad un finanziamento del GAL : grazie ad un’apparecchiatura di ultima generazione lavoriamo i prodotti che eccedono la vendita diretta…
SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 4 DICEMBRE