I dati sono ufficiali e forniti dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani); si tratta degli Indici Sintetici di Virtuosità (ISV) elaborati dalla Regione Lombardia insieme ad ANCI Lombardia. Per elaborare gli ISV sono stati analizzati i bilanci comunali del triennio 2012-2014.
Gli indicatori che vengono messi a confronto sono: flessibilità di bilancio, debito e sviluppo, capacità programmatoria, autonomia finanziaria e capacità di riscossione.
Ebbene, secondo i dati forniti a metà gennaio dall’ANCI Lombardia su 241 Comuni della provincia di Bergamo, negli ultimi posti si trovano Entratico (penultimo con 9,66 punti) e Monasterolo del Castello (ultimo con 1,96 punti). Tanto per fare un esempio, il Comune più virtuoso della terra bergamasca è Carona con 76,86 punti, un’enormità se paragonati con il punteggio dei due paesi della Valle Cavallina.
I due Comuni guidati dai sindaci Fabio Brignoli e Maurizio Trussardi (entrambi al terzo mandato come primi cittadini!) sono quindi… SU ARABERARA IN EDICOLA DAL 24 FEBBRAIO