MONASTEROLO – MEMORIA – Suor Maddalena, che per decenni si è occupata della Materna e dell’Oratorio

59

Tra il giorno del suo arrivo a Monasterolo, il 18 ottobre 1981, e la sua partenza, il 18 agosto 2015, sono trascorsi ben 34 anni. Suor Maddalena, scomparsa nei giorni scorsi a 91 anni alla Casa di Riposo delle suore Sacramentine a Colognola, è infatti stata per decenni uno dei punti di riferimento della comunità monasterolese, occupandosi della scuola Materna, di cui è stata direttrice, e dell’Oratorio.

Insieme a suor Giuseppina, aveva detto addio al paese affacciato sul Lago di Endine nell’estate di nove anni fa, quando con la loro partenza, decisa dalla Madre Generale, si era conclusa la presenza secolare delle suore Sacramentine a Monasterolo. Le due religiose avevano ormai una certa età: suor Giuseppina ne aveva 93 (era nata a Castione della Presolana nel 1922 ed è scomparsa due anni fa, alcuni mesi primi di tagliare il traguardo del secolo di vita), mentre suor Maddalena ne aveva 82.

Si erano ritirare a Colognola, uno dei quartieri della città di Bergamo, nella grande comunità che ospita le suore Sacramentine anziane e malate. La loro partenza nell’agosto del 2015 aveva generato grande commozione in paese.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 19 LUGLIO

pubblicità