Grazie allo scorrimento della graduatoria del Bando regionale “Ogni giorno in Lombardia”, arrivano importanti risorse per tre località della provincia di Bergamo: Vertova, Urgnano e Lovere. Il bando, che sostiene eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico, prevede il finanziamento di attività destinate a valorizzare le destinazioni lombarde, promuovendo il territorio sia a livello nazionale che internazionale. Le risorse possono essere destinate a iniziative organizzate da soggetti pubblici o privati.
Michele Schiavi, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando l’importanza di queste risorse per il territorio. “Desidero ringraziare gli assessori regionali Marco Alparone (Bilancio) e Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale e Moda) – ha dichiarato Schiavi – per aver ascoltato le richieste del nostro territorio, di cui mi sono fatto tramite. Queste risorse rappresentano un riconoscimento concreto per le amministrazioni comunali e per le associazioni locali, permettendo loro di proseguire nel lavoro di promozione e valorizzazione del nostro patrimonio, con l’obiettivo di rendere il nostro territorio sempre più attrattivo e competitivo“.
Nel dettaglio, i fondi assegnati alle realtà bergamasche grazie allo scorrimento della graduatoria sono così distribuiti:
- Vertova riceverà 9.999 euro
- Urgnano beneficerà di 6.204 euro
- La Nuova Proloco Lovere sarà finanziata con 10.000 euro
Questi fondi saranno utilizzati per sostenere iniziative che mirano a rafforzare l’offerta turistica locale, con particolare attenzione alla creazione di eventi che possano attrarre visitatori e aumentare la visibilità delle destinazioni. In questo modo, la Lombardia continua a investire nel proprio potenziale turistico, rafforzando il legame tra la tradizione e le nuove opportunità di sviluppo del settore.
“Si tratta di un risultato molto positivo – concluso Schiavi -, che consente ai nostri comuni e alle nostre associazioni di continuare a valorizzare il territorio, con progetti che, oltre a promuovere il turismo, stimolano anche la crescita culturale ed economica delle nostre comunità“. L’assegnazione di questi fondi segna un ulteriore passo verso la costruzione di una Lombardia sempre più dinamica e orientata alla promozione di un turismo sostenibile e innovativo.