OLIMPIADI – La carica dei ‘fantastici 11’ atleti bergamaschi. La Val Seriana è rappresentata dal ranichese Yumin Abbadini, dalla villese Alessia Pavese e dalla cenese Silvia Persico

99

Alle Olimpiadi di Parigi che iniziano venerdì 26 luglio la provincia di Bergamo è ben rappresentata da dieci atleti. In realtà, sarebbero dieci, perché uno di loro è della Valle Camonica, cioè bresciano, ma è un bergamasco d’adozione dato che risiede nella Città dei Mille.

La squadra orobica è composta dai fratelli Simone e Chiara Consonni, Elisa Balsamo, Silvia Persico e Martina Fidanza per il ciclismo, Chiara Peocchi per la mountain bike, Yumin Abbadini e Giorgia Villa per la ginnastica artistica, Emmanuel Ihemeje per l’atletica salto triplo, Alessia Pavese e Roberto Rigali per la staffetta 4×100.

Partiamo dalle due ruote. Il ciclismo orobico conferma la sua forza portando bel cinque atleti a Parigi. Il capofila sarà Simone Consonni, di Brembate Sopra, che dopo aver conquistato la medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre a Tokyo quattro anni fa, punterà a fare il bis a Parigi. Simone, 29 anni, è alla sua terza Olimpiade.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 19 LUGLIO

pubblicità