Un sogno condiviso tra un gruppo di imprenditori per promuovere e valorizzare il vasto territorio orobico sotto un unico brand e in forza di una strategia comune e condivisa. Questa è OrobieStyle, associazione che coordina, condivide e promuove un progetto socio – economico e turistico per la rinascita delle Orobie, promuovendo esperienze ed elaborando progetti pilota all’insegna dello sviluppo sostenibile. OrobieStyle è consapevole della bellezza, eterogeneità e potenzialità del nostro territorio. Su tale consapevolezza si fonda l’impegno del team dell’associazione.
Quando è nata OrobieStyle? “L’associazione ha iniziato i lavori nel 2017 – spiega la Presidente Silvia Ferri – ed ha iniziato a svilupparsi concretamente durante i mesi peggiori della pandemia in corso. Abbiamo iniziato a lavorare partendo dall’ascolto: attraverso alcuni incontri sul territorio abbiamo recepito l’esigenza di una sua trasformazione in chiave turistica; le nostre bellezze naturali e il nostro patrimonio culturale non sono infatti seconde a nessuno e vanno valorizzate! Il nostro sogno è quello di lavorare al raggiungimento di questo obiettivo non più ragionando da soli, ma insieme, perché il concetto di eccellenza oggi non è una caratteristica del nostro territorio ed è solo collaborando che le eccellenze che abbiamo riusciranno ad emergere. È un grande sogno e l’idea è quella di coinvolgere i 100 comuni che fanno parte del territorio orobico”.
Nonostante il complicato periodo, l’associazione è riuscita ad attivare alcuni progetti pilota in alcune aree di intervento ritenute strategiche per il rilancio della nostra zona che potranno essere poi replicabili in qualsiasi valle. Per elaborare e portare avanti questi progetti sono stati creati diversi gruppi di lavoro all’interno dell’associazione.
Uno di questi progetti è Viebike. “Le e-bike sono mezzi di trasporto rivoluzionari per chi abita o visita la montagna, perché consentono di superare facilmente distanze e pendenze. Da questa novità – spiega Dario Colossi – è nato Viebike delle Orobie: sono stati individuati una serie di percorsi intervallivi, che collegano sia valli che laghi, ad utilizzo degli amanti delle e-bike, del trekking, ma che possono anche essere utilizzati come ippovie. I tracciati si svilupperanno su sentieri già esistenti o su tratti di sentieri da rimettere in sicurezza e saranno illustrati in un unico sito web che riporterà in dettaglio gli stessi e fornirà tutte le informazioni relative alla dislocazione e alla possibilità di fruizione delle colonnine di ricarica…
SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 2 LUGLIO