Il Gruppo Folcloristico Lampiusa in collaborazione con la Pro Loco Parre organizza la 28^ edizione della Sagra del Capù e Festival del Folclore presso il Pala Don Bosco dell’Oratorio di Parre.
Protagonista indiscusso della manifestazione è il Capù, piatto tipico della tradizione gastronomica di Parre proposto con una ricetta di magro: il ripieno viene preparato solamente con pangrattato e formaggio stagionato ed è racchiuso in foglie di verza che danno il tocco di gusto a questo delizioso involtino.
Il menù delle due serate sarà arricchito anche da altri prodotti locali e dal gusto genuino.
Abbinare storia della tradizione alimentare a una valorizzazione più ampia del patrimonio immateriale del territorio, con i suoi usi e costumi, è la caratteristica di questo appuntamento parrese che unisce alla buona cucina, momenti di animazione folcloristica. Quest’anno, grazie all’instancabile lavoro di ricerca e approfondimento del Gruppo Lampiusa, Parre darà il benvenuto al gruppo “Kashubian Folk Song Ensemble” dalla Polonia.
PROGRAMMA DELLA SAGRA DEL CAPÙ E FESTIVAL DEL FOLCLORE
La Sagra prenderà il via sabato 3 agosto dalle ore 19.00 con l’apertura delle cucine per degustare i rinomati Capù. A seguire è in programma l’esibizione “Kashubian Folk Song Ensemble” con canti e balli tradizionali. A seguire intrattenimento musicale con l’orchestra “Arcobaleno”.
Domenica 4 agosto sempre dalle ore 19.00 apertura cucine e alle ore 20.30 esibizione folcloristica del Gruppo “Kashubian Folk Song Ensemble”. A seguire intrattenimento musicale con l’orchestra “Zanna”.
A conclusione degli spettacoli, ogni sera è prevista l’immancabile tombolata e poi intrattenimento musicale per chi desidera ballare.
Durante la manifestazione sarà inoltre allestito “l’angolo antico”: qui uomini e donne vestiti con il seicentesco costume tradizionale parrese accoglieranno i presenti con dimostrazioni di antichi mestieri tra cui la preparazione dei capù ma anche la costruzione di gerlini o la realizzazione di scarpe di pezza.
I GRUPPI FOLCLORISTICI
Nel 1968 nasce il Gruppo Folcloristico Lampiusa, che nel gergo dei pastori (gaì) significa “Luna”. Oggi l’attività principale del gruppo è di riproporre spettacoli con balli tradizionali, in Italia e all’estero, inoltre da una ventina d’anni, il gruppo si propone come organizzatore di spettacoli, di gemellaggio con le regioni italiane o con gruppi di altre nazioni, mescolando il sano sapore del folclore con quello dei cibi tipici locali. Oltre al fascino del suggestivo costume, il Gruppo Lampiusa deve la sua spettacolarità ad un repertorio che recupera e ripropone i valori di una civiltà semplice ed originale. Il Gruppo Folcloristico Lampiusa è scritto alla FITB del Comitato Regionale Lombardo.
L’Ensemble di canto e danza casciuba “Kościerzyna” è stato fondato nel 1974. Da 50 anni è attivo presso la Casa della Cultura Józef Wybicki Kościerzyna di Kościerzyna, coltivando e promuovendo le tradizioni della regione e rappresentando la cultura casciuba della città, della contea e della regione sui palcoscenici nazionali e internazionali.
Il suo repertorio comprende le melodie, le canzoni e le danze casciane più popolari, sia di vecchi artisti folk che di artisti contemporanei. Esegue il suo programma sotto forma di suite artisticamente sviluppate. Oltre al folklore casciubo, il suo repertorio comprende una suite marina e una suite nazionale del periodo del Ducato di Varsavia.
“Kościerzyna” è un gruppo multigenerazionale. Tra le sue fila ci sono giovani e adulti.
Ha vinto numerosi festival e rassegne in patria e all’estero ed è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti. Recentemente, l’ensemble ha ricevuto il premio del Comune di Kościerzyna per i creatori e gli attivisti culturali. Il premio è andato anche alla signora Kinga Lideke, che è il membro più anziano e attivo da più tempo dell’ensemble.
Dal 2004, la “Piccola Kościerzyna” è attiva nella “Grande Kościerzyna”. – un gruppo di bambini che presenta canti, danze e giochi per bambini kashubiani.
Dal 2009, il Kashubian Song and Dance Ensemble “KOŚCIERZYNA” è membro dell’associazione CIOFF – la sezione polacca dell’International Council of Organizations for Folklore, Festivals and Folk Art, che riunisce i migliori ensemble della scena folkloristica nazionale. Nel 2021 abbiamo ricevuto il certificato di appartenenza al club Amici dei festival WOFA. Nel 2022 siamo diventati membri dello IOV Polonia.
L’ensemble lavora in tre sezioni: la sezione musicale, “band”, il balletto e il coro. La direttrice e coreografa del balletto è Anna Lideke – Konert, l’istruttore di musica è Maciej Burandt.