Il Museo Mirad’Or e la Chiesa di Santa Maria della Neve di Pisogne sul Lago d’Iseo ospitano la mostra ‘Bioritmi’, dedicata agli artisti polacchi di fama mondiale Marlena Promna e Tomasz Pietrek.
La mostra visitabile fino al 22 settembre, è curata da Zyta Misztal von Blechinger ed è organizzata da Fondazione Misztal v. Blechinger e Museo Mirad’or in collaborazione con Comune di Pisogne, RUC Artist Residency, Accademia d’Arte di Breslavia e Artpunkt; con il patrocinio e il sostegno del Consolato Generale della Repubblica di Polonia a Milano e la media partnership della rivista d’arte Format.
L’esposizione propone una raccolta di saggi sull’essenza dell’esistenza umana che utilizzano il linguaggio dell’astrazione, del simbolo e della metafora. Le tele esposte, di grandi dimensioni, riproducono motivi vegetali organici, sublimi e sensuali, combinando elementi diversi, come frammenti di paesaggio, architettura, ricordi privati e cliché della memoria collettiva.
Un’esposizione di grande impatto visivo che colpisce i sensi e ci invita a riflettere su chi stiamo diventando nel mondo contemporaneo e sul nostro futuro nel contesto del cambiamento climatico e dell’alba dell’era del transumanesimo.
La mostra è nata dalla collaborazione tra il Comune di Pisogne e RUC Artist Residency e si inserisce all’interno del progetto “Pisogne borgo d’arte contemporanea”, promosso dal Comune sebino con la direzione scientifica e artistica rispettivamente di Flaminio Gualdoni e Marco Lagorio. Fa parte del ricco calendario della 26esima Mostra Mercato di Pisogne (10-17 agosto).
La mostra sarà visitabile, con ingresso gratuito, al Mirad’Or venerdì 14.00-18.00 sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 – e dalle 18.00 alle 22.00; alla Chiesa di Santa Maria della Neve tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 10.00 alle 18.00.
Gli artisti
Tomasz Pietrek e Marlena Promna, marito e moglie, sono artisti e professori all’Accademia d’Arte di Breslavia. Collaborano con note riviste d’arte, organizzano mostre e partecipano a progetti in tutto il mondo.
Marlena Promna, nata nel 1980 in Polonia, è pittrice, ha tenuto numerose mostre personali e collettive in Polonia e nel mondo ed è coordinatrice e curatrice di workshop e mostre internazionali. Ha vinto numerosi premi. Caratteristiche delle sue creazioni sono la sintesi e la materia pittorica. Nella sua arte combina varie aree di esplorazione, spesso estreme, esprimendosi in una dimensione “tra” geometria e bioforma, astrazione e figurazione, metafora e letteralismo.
Tomasz Pietrek è un artista interdisciplinare e redattore artistico della rivista Format Art Magazine. Autore di numerose mostre personali e collettive in tutto il mondo, ha vinto diversi premi. Al centro delle sue creazioni c’è l’essere umano con le sue emozioni ed esperienze. I sui ritratti psicologici coerenti ed espressivi catturano la personalità dei soggetti svelando le “maschere” dietro le quali si nasconde la verità dell’uomo. La rivista Format, nata in Polonia trent’anni fa subito dopo la caduta del Muro, rappresenta ancora oggi nel Paese, secondo Pietrek, “la voce della libertà”.
La mostra
La mostra presenta un’antologia di lavori sull’idea di simbiocene, intesa come affermazione e rispetto di tutte le forme di vita. Le opere indagano lo spazio e l’essere umano nel suo contesto, l’energia del ritmo della natura e la sua influenza sul funzionamento dell’organismo umano, il senso di appartenenza e il legame con l’ambiente. L’esposizione è il culmine di una residenza d’artista a cui gli artisti partecipano dal luglio 2023, un progetto che privilegia la comunicazione attraverso la cultura e che inaugura una cooperazione a lungo termine tra i circoli creativi polacchi e la regione Lombardia.