PONTE NOSSA – Per San Bernardino e il 507° anniversario della Lacrimazione della Madonna

342

(An. Ca.) Per la fine di maggio e l’inizio di giugno la comunità di Ponte Nossa si prepara ad una serie di iniziative religiose e civili di grande importanza per la comunità.
Per celebrare la festa di San Bernardino, cui è dedicata la bella chiesetta accanto all’antico ponte sul fiume, si prevedono tre giorni di appuntamenti denominati “Il fuoco dello Spirito in S. Bernardino” a richiamare anche la ricorrenza liturgica della Pentecoste che cade proprio il 20 di maggio, mentre per il 19, oltre alle funzioni religiose solenni, si potrà assistere al concerto della Banda nonché allo spettacolare falò sulla riva del Serio ed ai successivi fuochi d’artificio. La Messa della domenica verrà poi eccezionalmente celebrata sul sagrato della chiesa parrocchiale in diverse lingue.
Dal 26 maggio al 2 giugno si celebrerà invece il 507° anniversario della Madonna di Campolongo e proprio per il 26, il giorno in cui tornerà in paese il famoso coccodrillo, recentemente restaurato ed esposto nei giorni scorsi presso il Museo diocesano cittadino, è in programma un convegno dal titolo “La Bella e la bestia” durante il quale due esperti di scienze museali, Simone Facchinetti e Silvio Tomasini, indagheranno il rapporto tra l’effigie miracolosa della Vergine ed il coccodrillo a 500 anni dalla sua uccisione. Il rettile rimarrà esposto fino al 30 giugno nel teatro adiacente il santuario. Naturalmente saranno particolarmente solenni e numerose le celebrazioni del 2 giugno, come la Messa delle ore 10,30 ed i Vespri delle ore 16 presieduti da Mons. Eugenio Coter, vicario apostolico del Pando, in Bolivia.
Per festeggiare la vigilia della ricorrenza ci sarà anche il tradizionale concerto del locale Corpo Musicale in piazza Santuario, l’accensione del falò del Mass sull’omonimo pizzo e lo spettacolo dei fuochi pirotecnici, mentre i balconi e le finestre si animeranno di addobbi bianco-azzurri, di fiammelle e di lumini e le vie interne del paese accoglieranno bancarelle d’ogni tipo a richiamare un gran numero di visitatori anche dai paesi vicini.
Per il programma completo dei festeggiamenti: santuariopontenossa.it

pubblicità