Luca Mariani
«Da grande vorrei insegnare musica e suonare in una orchestra importane.» Sofia Azzola ha solo vent’anni ma le idee molto chiare. La ragazza di Pradalunga lo scorso 8 giugno ha vinto il primo premio al terzo Concorso Musicale Nazionale “Giovani Promesse” 2023 organizzato dall’Associazione Culturale Didattica.Mente Musica di Spirano, nella categoria “solisti”.
Sofia suona il clarinetto sin da quando è bambina. La passione per questo strumento dolce e melodioso, ma più in generale per la musica le è nato grazie alla Gruppo Bandistico di Pradalunga, fondato nel 1904 e che oggi conta più di sessanta musicisti. «Ricordo che quando ero piccola e facevamo il campo scuola musicale a Villa d’Ogna, noi di Pradalunga eravamo sempre i più numerosi. Per distacco. Ciò ha fatto sì che la passione per la musica che si percepisce nel mio paese la facessi anche mia.» Anche la scelta del clarinetto come suo strumento è legata ai primi approcci con il Corpo Bandistico: «Quando ho iniziato i corsi della banda il mio primo maestro vedendomi brava e interessata nel fare i solfeggi con il clarinetto mi ha consigliata di continuare con quello. Io l’ho ascoltato e da allora non l’ho più mollato.»
Il legame che unisce Sofia al Gruppo Bandistico pradalunghese non si è affievolito con il passare degli anni. Anzi. Oggi la ventenne con gli occhiali neri e la frangetta dritta insegna ai nuovi allievi pradalunghesi che si approcciano alla musica, cercando di trasmettere loro la sua passione per la musica e per la banda, con la quale continua a suonare. «Oltre a essere molto numerosi, siamo un gruppo estremamente eterogeneo sia come età, che come caratteri e ciò ci rende assai uniti e affiatati». Proprio insieme al Gruppo Bandistico, tra il 16 e il 18 giugno, Sofia ha partecipato a una tre giorni a Unterammergau, il paese gemellato a Pradalunga situato nel sud della Germania. «Mi sono divertita tanto. È stato proprio un bel finesettimana.»
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 7 LUGLIO