PREMOLO – Alla giornalista russa vittima del regime putiniano Anna Politkovskaja il riconoscimento di “Giusti dell’Umanità” 2024 con una lapide nell’omonimo Giardino al centro del paese

53

Il “Giardino dei Giusti” di Premolo, il primo nato nella nostra Valle, inaugurato nel 2019, in occasione della “Giornata dei Giusti dell’umanità” che si celebra ogni anno in tutto il mondo, vuole ricordare anche quest’anno che “i Giusti sono persone che si sono attivate e si attivano per salvare altre persone anche a rischio della loro vita. I Giusti sono coloro che non rimangono indifferenti di fronte alla sofferenza umana. I Giusti sono coloro che si assumono una responsabilità personale in tempi e situazioni in cui la dignità umana viene calpestata. I Giusti sono coloro che fanno e diffondono il bene”.  

Durante la recente riunione dell’apposito Comitato è stata individuata la figura da commemorare, con l’onorificenza di “Giusto nel mondo”, nella giornalista russa Anna Politkovskaja, assassinata nel marzo del 2006, particolarmente attiva sul fronte dei diritti umani, nota principalmente per i suoi reportage sulla seconda guerra cecena e per le sue aspre critiche contro le forze armate e i governi russi sotto la presidenza di Vladimir Putin, accusati del mancato rispetto dei diritti civili e dello stato di diritto. Una figura che ha un respiro internazionale ed è ancora di grande attualità, alla luce dei tragici conflitti che si susseguono in quelle terre.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 1° MARZO

pubblicità