Promoserio e il Comune di Clusone alzano il sipario sugli eventi e sulle iniziative più attese da sportivi e famiglie per la stagione estiva 2023. Un programma che ha la forma di una bussola, in cui i quattro punti cardinali sono rappresentati dalla passione per l’outdoor, dall’avventura in sella a una bicicletta, dal recupero delle tradizioni e dalla riscoperta della ValSeriana e della Val di Scalve attraverso lo sport.
Martedì 14 febbraio, in occasione della BIT – Borsa Internazionale del Turismo, che si svolge dal 12 al 14 febbraio nei padiglioni della Allianz MiCo a Milano, nel corso di due distinti momenti all’interno degli spazi di Regione Lombardia, verrà svelato il cartellone di una formula vincente che si arricchisce nel 2023 di nuovi contenuti: la prima edizione di Sportumanza, i percorsi Gravel e la seconda edizione di Presolana Race.
Alle ore 12, con testimonial Mario Poletti – Presidente di Fly-Up ed ex fondista di corsa in montagna che vanta decine di medaglie d’oro tra campionati nazionali e mondiali – toccherà al Comune di Clusone fare gli onori di casa. Il comune, centro principale della ValSeriana, da anni è punto di riferimento per gli sport outdoor tanto da essere meta prescelta per il mondo sportivo e calcistico: è infatti Clusone la meta che l’Atalanta sceglie per i ritiri estivi di preparazione.
Presolana Race, Sportumanza, progetto Gravel: gli appuntamenti 2023
Fiore all’occhiello delle nuove possibilità aperte a tutti è il progetto Sportumanza, reso possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Clusone, aziende della ValSeriana, Confindustria e l’Università degli Studi di Bergamo.
Lo dice il nome stesso: Sportumanza è l’unione di sport e transumanza. L’evento, previsto dall’1 al 4 giugno e alla sua prima edizione, che si terrà in concomitanza con l’annuale transumanza delle greggi, abbina lo sport alla valorizzazione delle tradizioni montane.
In particolare, è previsto un trail di 18 chilometri, con 1500 metri dislivello positivo sul sentiero CAI 317, facilmente percorribile attraverso le creste di Cima Blum, Cima Pare, Cima Valsacco e Malga Presolana, con partenza da Clusone e arrivo Castione della Presolana. Un’esperienza rivolta a famiglie e sportivi che mira a far conoscere i paesaggi, ma anche un evento culturale, di conoscenza del territorio attraverso uno degli elementi più caratterizzanti delle Orobie: la migrazione delle greggi.
Alle ore 15, toccherà a Promoserio insieme a Marzio Deho – uno dei più importanti mountain biker italiani, che vanta oltre 350 vittorie in carriera – raccontare i nuovi circuiti Gravity Gravel e la seconda edizione della ‘nuova’ Presolana Race.
Promoserio negli scorsi mesi ha tracciato tre nuovi percorsi dedicati al Gravel, punto di incontro tra il mondo della mountain-bike e la strada: quello dei laghi, quello della Val di Scalve e quello della ValSeriana. Il primo, con partenza da Clusone, sfiora i piedi del Monte Polenta, tocca il lago di Gaggiano, il più piccolo lago di bassa quota della Lombardia e arriva fino a Lovere, costeggiando la strada panoramica tra Ceratello e Bossico. Il secondo porta a Castione della Presolana passando nel centro di Dorga, solletica le pareti massicce e imponenti della Regina delle Orobie per poi tuffarsi nella cosiddetta “sponda”, strada ripida e famosa per le tappe ed i murales del Giro d’Italia, tra cui anche il celebre passaggio di borraccia tra Bartali e Coppi. La terza, il Gravel della ValSeriana segue il tracciato della vecchia linea ferroviaria, per poi risalire lungo la Valle Rossa e inerpicarsi verso la Forcella di Ranzanico, affianca l’antica via della Lana e prosegue fino alle pendici del Monte Alben.
L’appuntamento da cerchiare in rosso sul calendario e che sarà annunciato alla BIT, è quello di domenica 24 settembre, quando per gli amanti della mountain-bike sarà il momento di presentarsi a Rovetta, sulla start grid della Presolana Race. Inserita ufficialmente nel calendario off-road della FCI e nel Circuito Coppa Lombardia, la gara si snoda su un tracciato di 50 chilometri e 1800 metri di dislivello, toccando tutti i borghi della Presolana, tra single tracks e piste e i sentieri della Cavalcata.
Dopo la Bit nazionale a cui Promoserio parteciperà da domenica 12 a martedì 14 febbraio 2023, la ValSeriana e la Val di Scalve saranno promosse all’estero: l’appuntamento è per il 7 – 9 marzo all’ITB Berlin – Berlin Exhibition Grounds, tra le più grandi fiere del turismo al mondo.
Seguirà l’appuntamento fieristico di Agri Travel & Slow Travel Expo (ATEST) – Fiera dei Territori di Bergamo, dal 30 marzo al 2 aprile.