RANICA – 30 anni di New Volley Ranica

0
371

30 anni di pallavolo. 30 anni di sport, di passione, di impegno, di crescita. Il New Volley Ranica festeggia quest’anno un importante traguardo della propria storia. Che sta continuando con ottimi risultati e nuovi progetti per continuare a scrivere pagine di storia intrise di passione.

Siamo nati nel 1992, sulle ceneri della Frassati Ranica, sezione pallavolo – inizia a raccontare il vicepresidente Peter Gritti, che è stato proprio tra i fondatori della società -. La Frassati Ranica era arrivata in alto, fino alla serie C, ma come succede spesso poi qualcuno molla, in quel caso il presidente aveva avuto problemi e la società si era sciolta. Con un gruppo di giocatori ci siamo sentiti responsabilizzati, pur avendo solo 25 o 26 anni: ci siamo dati da fare e siamo ripartiti fondando la New volley”.

L’impegno profuso da questo gruppetto di giovani per creare la nuova società si è rinnovato di anno in anno. Sino ad oggi. “Da lì mi sono tirato addosso la croce – sorride Peter -. Qualcuno è venuto a mancare, siamo di fatto tre o quattro persone che tengono in piedi la baracca. Abbiamo sempre lavorato tanto sul territorio, abbiamo fatto la scelta di dedicarci ai giovani del territorio, senza l’ambizione di andare a creare squadre titolate. Non andiamo a cercare giocatori altrove, facciamo crescere i giovani di Ranica; poi chi riesce a spiccare il volo va altrove, qualcuno ha raggiunto risultati importanti a livello regionale o nazionale, qualcuno è arrivato in serie B o serie C. Il nostro obiettivo, che perseguiamo anche in accordo con il Comune, è di promuovere lo sport sul territorio e far crescere i ragazzi di qui”.

E i giovani di Ranica che fanno sport nella New volley sono davvero tanti. “Quest’anno abbiamo 140 tesserati, diciamo che ci collochiamo nell’ambito delle società medio-grosse della zona. Abbiamo il mini volley, l’under12 quattro contro quattro e l’under12 sei contro sei, l’under13, l’under14, due under16, l’under18, una seconda e una terza divisione. Quasi tutte le nostre ragazze fanno tre allenamenti e due partite: è il metodo per farle crescere quando sono giovani”. C’è spazio anche per i maschi. “Grazie alla collaborazione con Alzano Sport abbiamo una squadra under13: sono pochi ma per cominciare va bene così”….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 7 GENNAIO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui