Nuove opportunità per PMI, grandi imprese e organismi di ricerca allo scopo di favorire la collaborazione e il trasferimento delle conoscenze.
Regione Lombardia ha annunciato una nuova e ambiziosa iniziativa, “Collabora&Innova”, destinata a sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Questa misura, approvata nel mese di maggio con una delibera della Giunta regionale, mette a disposizione del territorio 100 milioni di euro, incrementabili, per incentivare la collaborazione tra piccole e medie imprese (PMI), grandi aziende e organismi di ricerca, tra cui università e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).
Cos’è Collabora&Innova
L’iniziativa mira a promuovere il trasferimento tecnologico e delle conoscenze, valorizzando le competenze strategiche e le eccellenze presenti in Lombardia. L’obiettivo finale è potenziare la competitività del territorio attraverso investimenti in innovazioni radicali di prodotto e processo, contribuendo così allo sviluppo economico e tecnologico regionale.
“Collabora&Innova” si inserisce nel quadro del Programma Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR FESR) 2021-2027 e rappresenta l’evoluzione della precedente iniziativa Call Hub R&I, considerata una best practice europea. Questa nuova misura introduce diverse novità per migliorare ulteriormente l’efficacia e la sinergia degli interventi in linea con le dinamiche nazionali ed europee.
Caratteristiche del Bando
I progetti che verranno presentati dovranno contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3), che identifica otto Ecosistemi dell’Innovazione e 93 priorità specifiche. Regione Lombardia offrirà un contributo a fondo perduto fino a 5 milioni di euro, coprendo tra il 40% e il 60% delle spese ammissibili:
– 40% per grandi imprese e organismi di ricerca
– 50% per medie imprese
– 60% per piccole imprese
Il valore minimo di ogni progetto deve essere di almeno 35 milioni di euro. Le attività devono essere realizzate da partenariati composti da un minimo di tre a un massimo di otto soggetti, tra cui almeno una PMI e un organismo di ricerca. Ogni impresa può partecipare a un solo partenariato e progetto, mentre gli organismi di ricerca possono partecipare a un massimo di 15 partenariati.
Come verranno scelti i progetti
I progetti saranno valutati in base a criteri di qualità, grado di innovazione e capacità dei proponenti. Saranno previste specifiche premialità per:
– Sostenibilità ambientale
– Rilevanza della componente femminile e giovanile
– Presenza di almeno una start-up o PMI innovativa nel partenariato
– Appartenenza a uno dei Cluster Tecnologici Lombardi
– Sinergia con altri progetti
La pubblicazione del bando attuativo è prevista tra settembre e novembre 2024, e ci si aspetta un’ampia partecipazione da parte degli attori del territorio lombardo, desiderosi di contribuire allo sviluppo tecnologico e competitivo della regione.
Un Futuro di Innovazione per la Lombardia
“Collabora&Innova” rappresenta un’importante opportunità per le imprese e gli organismi di ricerca della Lombardia di unirsi e collaborare su progetti di alto valore aggiunto. L’iniziativa non solo promuoverà l’innovazione e lo sviluppo tecnologico, ma contribuirà anche a creare un ecosistema di conoscenze e competenze che potrà sostenere la crescita economica regionale nel lungo termine.
Attraverso questa misura, Regione Lombardia dimostra il suo impegno nel sostenere l’innovazione e la competitività delle sue imprese, creando le condizioni ideali per lo sviluppo di nuove tecnologie e per il rafforzamento delle collaborazioni tra il mondo accademico e quello imprenditoriale. Con “Collabora&Innova”, la Lombardia si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia di eccellenza nel campo della ricerca e dello sviluppo tecnologico.