ROVETTA – Tasse, trasporti e turismo. Lo sfogo della minoranza: “Così non andiamo lontano”

131
Mauro Bertocchi, consigliere di minoranza

Tasse, trasporti, turismo e altre polemiche sono state protagoniste dello sfogo di Mauro Bertocchi, capogruppo di minoranza di “Rovetta ci piace”.

Mi è stato detto di essere populista, ma credo che il nostro territorio abbia un grande bisogno di valorizzazione… e per fare ciò occorrono idee nuove e moderne, unendo forze giovani e meno giovani. Nella normalità con cui qualcuno ha scelto di amministrare, non credo si possa andare molto lontano”, ha spiegato Bertocchi.

In primis le tasse… “Da molti anni partecipiamo come gruppo di minoranza all’approvazione in Consiglio Comunale delle aliquote IRPEF, IMU, TASI e TARI e pur avendone l’opportunità, non abbiamo mai sentito parlare di riduzione o alleggerimento. Visti i tempi di difficoltà e le reali necessità di valorizzazione del nostro territorio, servirebbe uno sforzo maggiore anche di idee, impostando soprattutto la propria azione di governo amministrativa in scelte che producano anche una riduzione dei costi della macchina comunale”, ha continuato Bertocchi.

Arrivano dai banchi della minoranza anche alcune possibili soluzioni… “Pensiamo all’efficientamento dell’illuminazione pubblica, ad una diversa attuazione della raccolta differenziata oppure rivendere al ribasso assegnazioni di contratti o di incarichi con i vari fornitori, senza tralasciare ovviamente di andare a caccia di bandi e finanziamenti di varia natura. Guardando i costi di mantenimento e gestione penserei sicuramente ad ottimizzare alcune delle strutture sportive esistenti in primis, ma tante altre possono essere a nostro avviso le azioni possibili. Oggi i cittadini sono tassati in tutto e per tutto, tanto che il carico fiscale che subiamo si è drasticamente appesantito sfavorendo investimenti, aumentando l’incertezza, la disoccupazione e l’abbandono di attività in genere anche commerciali e Rovetta non è esente al problema”.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU ARABERARA IN EDICOLA DAL 9 MARZO

pubblicità