“Io sono originario di Vigevano, dove c’è una grandissima e bellissima piazza. Di conseguenza, un paese senza piazza non mi piace. San Paolo è uno di quei paesi senza piazza, quindi qualcosa bisognava fare per dare al paese un centro su cui far ruotare l’intera comunità”.
Il sindaco Graziano Frassini fa questa premessa prima di parlare del progetto che è valso a San Paolo d’Argon la bellezza di un milione di euro piovuti da Milano.
La Regione Lombardia ha infatti stanziato ben 40 milioni di euro a diversi comuni per favorire la ‘ripartenza economica’. Di questi, circa sei milioni sono stati destinati alla provincia di Bergamo.
A fare la parte del leone in terra orobica c’è proprio il Comune di San Paolo d’Argon che ha superato di varie lunghezze tutti gli altri. Dal comunicato regionale si parla, per quel che riguarda il Comune guidato dal sindaco Frassini, di “realizzazione di uno spazio polifunzionale”.
Di cosa si tratta? “È una descrizione leggermente fuorviante – sorride il primo cittadino sampaolese – In realtà, si tratta di un progetto molto più ampio, nato da un’idea di ristrutturazione urbana del paese, un progetto che abbiamo studiato nei mesi scorsi.
IN EDICOLA DAL 21 APRILE