di Roberto Vitali
“Sono contento che – nonostante tutte le pratiche e tutte le firme che ho fatto – ho sempre dormito sonni tranquilli” esordisce Antonio Belotti “perché in 37 anni e 7 mesi di Comune di pratiche (e di firme) ne ho fatte parecchie.”
Responsabile dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Sarnico, classe 1959, ha sempre lavorato a stretto contatto con la gente con i suoi modi garbati ed il sorriso sul volto. “Ho iniziato a lavorare qua il 31 Dicembre 1982, quando il sindaco era Sandro Arcangeli, il Comandante della Polizia locale era Polini, mentre la signora Baroni occupava l’ufficio Ragioneria. Schiaretti era a capo dell’Ufficio tecnico, con Perletti impiegato; all’Anagrafe c’erano Fulvia e Marilena”.
Da allora di sindaci ne sono succeduti altri 5: Baracchi, poi Tambuscio, di nuovo la volta di Arcangeli, poi i 2 mandati di Dometti ed ora i 2 di Bertazzoli: si può dire che sia la memoria storica del Comune degli ultimi 40 anni. Il suo ultimo giorno di lavoro sarà – ufficialmente – Giovedì 6 agosto: “Ho cominciato a lavorare nel 1977, prima al Comune di Villongo e successivamente alla Comunità Montana (prima di essere chiamato per il servizio di leva), e poi sono arrivato qua. Ho dato comunque la mia piena disponibilità al sindaco per dare una mano in questi mesi…
SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 7 AGOSTO