SARNICO – SCENARI ELETTORALI – Terzo mandato sotto i 10 mila abitanti? Bertazzoli: “In questo caso mi ricandido”. E Dometti non scioglie la… riserva

0
221

Finita la bella estate si riprende a sfogliare la margherita, che non ha niente a che vedere con il partito del dopo Democrazia Cristiana, è proprio il fiore cui affidare il dubbio del “m’ama non m’ama”. Qui il dilemma è: passa o non passa il terzo mandato anche per i Comuni almeno fino a 10 mila abitanti? La Lega nazionale con Salvini ha chiesto ufficialmente all’alleato Fratelli d’Italia di portare il limite addirittura a 15 mila abitanti. Fratelli d’Italia è sempre stato contrario. Perché? Perché non ha candidati, non ancora, all’altezza di poter competere con sindaci uscenti che già di loro si portano in dote un pacchetto di voti a prescindere, quelle persone che non sanno chi votare e non hanno particolari motivi di votare contro.

La richiesta della Lega chiede 15 mila ma si potrebbe accontentare di portare il limite dagli attuali 5 mila a 10 mila abitanti. Con Sarnico tutto questo c’entra eccome. Perché, se passa anche solo la richiesta sui 10 mila il sindaco uscente Giorgio Bertazzoli si ricandiderebbe e allora tutto lo scenario attuale cadrebbe. “Su meno di 8 mila sindaci, la metà, se le cose restassero così, non potrebbe ricandidarsi, il 52% dei sindaci attuali, di ogni colore politico. E non è che nei paesi ci sia la fila per candidarsi, sai benissimo le difficoltà di trovare candidati. Se mi ricandiderei? Certamente”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 6 OTTOBRE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui