Il 25 marzo del 2024 si celebrerà il Dantedì, la giornata dedicata all’Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro della Cultura Dario Franceschini. Il 25 marzo, infatti, è la data che i dantisti riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà narrato nella Commedia; in tutta Italia, ogni anno, vengono organizzate manifestazioni, incontri, conferenze e mostre per promuovere la conoscenza del Padre della lingua italiana e uno degli scrittori più famosi al mondo, insieme a Omero e Shakespeare.
Anche l’Istituto Fantoni proporrà, nell’atrio della Palazzina Nuova, una mostra dedicata all’Inferno, frutto della sinergia tra digitale e analogico. I visitatori troveranno infatti pannelli con riproduzioni del Manga La Divina Commedia di Go Nagai, realizzati dalla Prof.ssa Diani e colorati da tre studentesse di 3A e dalla 4B Liceo Economico Sociale.
All’interno di ogni pannello (e veniamo alla parte digitale) ci sarà un QRCODE che, inquadrato, darà l’accesso a prodotti multimediali realizzati dagli studenti di 3A Scientifico sotto la supervisione del Prof. Zenoni: si tratta di video divulgativi su personaggi poco noti dell’Inferno e attività di gamification per giocare con i canti dell’Inferno più noti. Completa l’iniziativa un padlet realizzato dalla 4A Scientifico con il coordinamento del Prof. Nodari, all’interno del progetto promosso dall’Università Statale di Milano, Fotografare la Commedia: Purgatorio e Paradiso: una sinergia tra scuola superiore e università, per promuovere un apprendimento di Dante innovativo e che metta al centro la creatività degli studenti.
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 22 MARZO