“Partirà a breve uno screening complessivo da parte dell’Ats di Bergamo che offrirà il test sierologico alla popolazione dei comuni di Albino, Nembro, Alzano, nonchè di tutta la Bassa Val Seriana. Questa mattina ho già parlato con alcuni dei sindaci coinvolti che si sono detti pronti a collaborare per l’organizzazione dei punti prelievo”, ha spiegato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
“Quando siamo partiti con lo screening regionale alla fine di aprile avevamo già coinvolto in parte quei territori, che sono tra i più colpiti dal virus. Ora abbiamo deciso di approfondire l’indagine in queste aree a maggiore impatto epidemico per ottenere una fotografia ancora più dettagliata di come si è diffusa l’epidemia e quali soggetti ha colpito”.
“Si tratta di informazioni – ha concluso Fontana – che ci saranno utili per aggiornare le raccomandazioni per la sorveglianza e ipotizzare modelli operativi per intercettare eventuali nuovi focolai, anche se ci auguriamo non si verifichino”.