Solto Collina, al via il progetto turismo

197

Tutto pronto, si parte. Al via il primo progetto Turismo 2023 di Solto Collina che fa parte del progetto “SoltoSiMostra” e comprende tre eventi.
“Il progetto – spiega Sabrina Amaglio, assessore al Turismo – è stato presentato in Regione Lombardia per il bando “ogni giorno in Lombardia” (dell’allora assessore al Turismo Lara Magoni) per una completa conoscenza del territorio e uno sviluppo turistico culturale nell’anno di Brescia Bergamo capitale della cultura 2023. In questo primo progetto sono stati individuati quattro percorsi di promozione turistico-culturale, facilmente identificabili, che valorizzano sia le vie rurali che la parte naturalistica di Solto Collina. Le vie rurali includono il borgo di Esmate e la via panoramica della località Furmignano, mentre la parte naturalistica include il percorso suggestivo fino all’eremo di San Defendente, punto panoramico principale della Collina sul lago d’Iseo, e il sentiero dei massi erratici, vero patrimonio di segni glaciologici che dalla Valle Camonica sono giunti sino a noi dopo lo scioglimento dei ghiacci. L’obiettivo dell’individuazione di questi percorsi rurali e naturalistici è favorire un turismo quieto e attento, a godimento sia individuale che soprattutto famigliare, promuovendo percorsi non faticosi, gratificanti sotto molti punti di vista, in grado di indurre ritorni e pubblicizzare con il “passa parola” ad altri di rifare le stesse esperienze.
Visto il successo che ha riscosso la Carta escursionistica Alto Lago d’ Iseo presentata nel 2021 dalla Pro loco la Collina, con la loro collaborazione e disponibilità si è deciso di implementare la carta escursionistica con questi nuovi percorsi”.

Appuntamento per mercoledì 28 giugno alle ore 20.30 presso la sala consiliare di Solto Collina.

pubblicità