SOLTO COLLINA – INTERVENTO MINORANZA “Caos scuola, aumenti e rincari: il trasporto era sempre stato gratuito”… Il sindaco: “Piccolo aumento dovuto al restyling delle scuole e all’aumento della ditta”

246

In questi giorni che precedono l’inizio della scuola, a Solto Collina non si parla d’altro che dell’aumento dei costi della scuola dell’obbligo.

Nonostante le promesse fatte in campagna elettorale, che assicuravano alle famiglie il mantenimento del servizio gratuito di trasporto e di tutti i costi correlati alla mensa ed alle rette scolastiche, le famiglie si ritroveranno improvvisamente a dover sostenere significativi rincari.

Tra l’altro tutto questo è stato maldestramente comunicato, in forma profondamente incompleta e con ritardi che non hanno permesso alle famiglie la corretta valutazione della situazione.

Ma andiamo per ordine:

  • La scuola dell’infanzia avrà un rincaro di 10 euro mensile per ciascun figlio, per un totale di 100 euro annuali per i residenti, passando da 80 a 90 euro mensili. Per i non residenti invece il rincaro è di 20 euro, da 130 a 150 euro mensili.
  • La mensa scolastica è arrivata a costare 5 euro a pasto.

….

“Nota esplicativa in merito al trasporto alunni e fermate bus

punto 1) In questi ultimi mesi l’Amministrazione Comunale di Solto Collina ha dovuto eseguire alcuni interventi non programmati presso la scuola elementare e l’asilo.

E cioè: rifacimento sabbionaia asilo; sostituzione banchi nelle classi; fornitura materiale per tinteggiature aule (fatto in economia con personale comunale); sostituzione lampade di emergenza presso scuole….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 14 SETTEMBRE

pubblicità