Sabrina Amaglio è seduta alla scrivania del suo ufficio e qui c’è tanta carne al fuoco per quel che riguarda le sue deleghe. Partiamo dai servizi sociali “che mi sono sempre stati a cuore dal primo giorno e su cui continuo a lavorare costantemente”. Uno sguardo particolare alle fasce deboli: “Fortunatamente non abbiamo situazioni gravi che pesano sul Comune, ma siamo molto attenti alle persone sole e con l’assistente sociale cerchiamo di affidarli ad amministratori di sostegno se non hanno una rete familiare in modo che ci sia sempre qualcuno che pensa alle loro esigenze. Inoltre continua la bella collaborazione con ‘Mano Amica’ che si occupa del trasporto delle persone anziane e della distribuzione dei pasti”.
Progetto carceri? “Purtroppo con l’arrivo della nuova direttrice del carcere molti progetti come il nostro sono stati bloccati a giugno, ma vorrei sottolineare che non c’entra niente l’episodio che era balzato alle cronache qualche mese prima. È un progetto in cui crediamo molto e proprio per questo sono stata in Regione e ci incontreremo con la commissione carceri per cercare di sbloccare la situazione. Tra l’altro abbiamo avuto un incontro con la nuova amministrazione comunale di Riva di Solto, che è interessata a costruire una collaborazione in questo progetto per tenere pulito il territorio”.
Come va con Riva? “Molto bene, ci siamo incontrati ed è un rapporto positivo visto che ci siamo incontrati anche per collaborare sul vigile e altre situazioni che si stanno creando”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 4 OTTOBRE