Nell’albo nazionale delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione c’è adesso una diciottenne di Sovere, Anna Geromin, che ha concluso il quarto anno all’Istituto Fantoni di Clusone (indirizzo turistico). La ragazza ha infatti vinto la gara nazionale indetta dal Ministero, rivolta a tutti gli istituti turistici d’Italia e alla quale poteva partecipare un solo studente per scuola.
Anna è stata la portabandiera della scuola clusonese e, alla fine, si è ‘diplomata’ campionessa nazionale, un risultato di grande soddisfazione per lei, per l’Istituto Fantoni e, ovviamente, per la famiglia.
“Siamo rimasti sorpresi perché non ce l’aspettavamo – commenta la mamma Chiara Carrara – e, in verità, non se l’aspettava neanche lei. Ovviamente, sia Anna che tutti noi siamo stati contentissimi di questo risultato”.
Abbiamo poi contattato la ragazza, che si trova all’estero. Anna, che sensazioni hai provato quando hai saputo di essere stata la miglior studentessa d’Italia nella gara a cui hai partecipato?
“Quando mi è arrivata la notizia – spiega Anna – io ero a Creta, in albergo. La mia professoressa di Geografia, Sonia Casu, mi ha informato del fatto che avevo vinto il concorso. Per un attimo sono rimasta senza parole, perché non me l’aspettavo assolutamente. Dato che sto facendo un’esperienza all’estero molto importante, non dico che non ci pensavo più, ma mi era un po’ passato di mente. Le mani hanno cominciato a tremare perché ero molto agitata.
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 23 GIUGNO