SOVERE- SCANZO-PREDORE- ROGNO – Don Danilo (Predore) don Omar (Rogno) e Franco (Sovere e Scanzo) e le loro missioni in Africa. Franco che senza l’aiuto di Chiesa o altro ha costruito scuole, ospedali e chiese…

0
407

Essere bambini qui è quasi impossibile. Polvere, fame, caldo, sete, violenza, avvoltoi, sguardi vuoti. Ma la vita c’è, a filo di sabbia, quella sabbia che si alza e sembra avvolgere tutto, anche cuori e anime che sembrano non vedere. Sud Sudan, centinaia di bambini strappati alle madri per farne dei soldati, mortalità infantile al 75%, milizie governati che rapiscono adolescenti per arruolarli come bambini-soldato. Durante alcuni esami di Stato della scuola Primaria sono stati rapiti 89 ragazzini per farne bambini soldato. Sono tantissimi i bambini che vengono usati per sminare campi minati e altrettanti che vengono venduti a persone benestanti. Questo è il Sud Sudan. Il paese più giovane e povero del mondo. Insomma, il Sud Sudan non è un posto per bambini. .

…Una scuola, un ospedale, un pozzo, sei chiese, strade, ponti e tante altri progetti che stanno per nascere. Non è utopia, è la realtà di una coppia, di una famiglia, qui non ci sono i fondi dell’otto per mille della Chiesa Cattolica o altro, qui non ci sono preti, qui ci sono due cuori e due anime che partendo da una…briciola hanno costruito quello che sembrava impossibile.

 Quello tra Bzunesh e Franco Zana è stato uno dei primi matrimoni misti tra una donna etiope e un uomo bergamasco, originario di Sovere, e dalla loro storia d’amore è nato quel lungo ponte di solidarietà tra l’Italia e l’Etiopia rappresentato dal Progetto Briciola Onlus.

Di cosa si tratta? Lo spiega Franco, che vive con moglie e figli a Scanzorosciate ed ha un negozio di frutta e verdura a Bergamo.

Mia moglie è in Italia da 42 anni, è stata una delle prime donne etiopi ad emigrare qui; ci siamo conosciuti, innamorati e abbiamo formato la nostra famiglia. E’ stata lei l’ispiratrice e la fondatrice del Progetto Briciola Onlus… io le sono andato dietro….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 31 AGOSTO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui