TAVERNOLA – “Don Tano”, 99 anni, cittadino onorario. Il suo racconto dell’infanzia

126

Il Consiglio comunale, il 30 novembre scorso, ha approvato il “conferimento della cittadinanza onoraria a Mons. Gaetano Bonicelli, che ha compiuto 99 anni proprio il giorno di S. Lucia.

Il tutto è fissato per sabato 16 dicembre. Alle ore 17.00 in sala consiliare avverrà la consegna della pergamena con la motivazione del conferimento della cittadinanza onoraria. Alle ore 18.00 poi in chiesa parrocchiale ci sarà una Messa celebrata proprio dal vescovo Bonicelli.

Le motivazioni sono perfino ovvie per i tavernolesi, abituati a vedere “don Tano” presente a tutte le cerimonie e celebrazioni importanti, soprattutto il 2 luglio, festa della Madonna di Cortinica. Come si sottolinea nelle motivazioni a supporto della delibera “L’Amministrazione Comunale, nell’interpretare un sentimento diffuso di stima e di riconoscenza, attesta apprezzamento e gratitudine nei confronti di S. E. Mons. Gaetano Bonicelli per l’impegno, l’affetto e l’attaccamento nei confronti della Comunità tavernolese ove, nei periodi della fanciullezza, ha vissuto insieme allo zio, parroco Reverendo Piero Bonicelli che esercitò qui il proprio servizio pastorale dal 1931 al 1959”. In realtà Don Pietro Bonicelli fu nominato prevosto di Tavernola il 2 ottobre 1932.  Prosegue la delibera: “Sin da allora, Mons. Bonicelli, nonostante la brillante e fruttuosa carriera ecclesiastica che lo teneva lontano dai luoghi di origine e di frequentazione, ha avuto sempre una particolare attenzione verso i tavernolesi e non ha mai fatto mancare la propria presenza alle innumerevoli manifestazioni civili e religiose, segni tangibili della considerazione e dell’amicizia che lo lega indissolubilmente alla nostra comunità”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 15 DICEMBRE

pubblicità