Quella che abbiamo chiamato la “minoranza silenziosa” si fa sentire. La voce è quella di Roberto Martinelli, capogruppo della lista che si era presentata quattro anni e mezzo fa con candidato a sindaco Pasquale Fenaroli. Il gruppo è completato da Roberta Manenti. La vicenda della spaccatura dei due ex assessori di Filippo Colosio (appunto l’attuale sindaco Ioris Pezzotti e Pasquale Fenaroli) dopo la rinuncia al trono di Filippo I detto il pacificatore aveva rievocato (si parva licet…) la lotta tra i “diadochi” per la successione ad Alessandro Magno.
Ma pasquale, eletto in Consiglio Comunale aveva subito rinunciato alla carica di capogruppo, caso mai gli toccasse anche partecipare a delle riunioni di preconsiglio con il rivale.
Revenons a nos moutons. Roberto Martinelli faceva parte del “gruppo giovani” che aveva sostenuto Filippo Colosio, ma al tempo non era stato eletto in Consiglio comunale.
Giudizio complessivo sull’Amministrazione retta da Ioris? “Disastrosa. Ha ereditato i progetti di Filippo e nemmeno li ha portati a termine. Adesso poi si mette a inaugurare opere finite da quattro anni…”. Ti riferisci al campo in sintetico a Cambianica? “Esattamente. La gente si chiede che senso ha inaugurare un’opera che esiste da quattro anni (realizzata tra agosto e settembre 2019), collaudata al tempo. Non ha finito il marciapiede per Gallinarga, non ha fatto niente per l’area ex Berta, poi il Polo Scolastico non ancora rendicontato col risultato di non aver incassato 50 mila euro. Manca solo che inauguri la copertura di una buca sulla strada, con tanto di fascia tricolore…”,
Mi spieghi La vicenda del Polo Scolastico? Non è finito? “Certo, solo che non c’è ancora la rendicontazione al CIPE e quindi non si possono avere i 50 mila euro che restano da incassare. Ioris dice che è competenza del Provveditorato Opere Pubbliche ma ricordo che quando c’era un problema con Provveditorato sia Filippo che Pasquale andavano a Bergamo a sollecitare, erano sempre là. In questi anni ho visto solo soldi persi, mentre Predore, Vigolo e perfino Parzanica ottenevano soldi Tavernola nemmeno un euro. Faccio un esempio, la Regione al tempo del Covi ha stanziato soldi, l’Amministrazione Ioris aveva fatto un progetto di sostituzione coperture al cimitero, progetto del settembre 2021, mai realizzato.
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 6 OTTOBRE