Era lunedì, lunedì 14 febbraio, festa degli innamorati (in questo caso della natura) e la Regione comunicava che era stata pubblicata la gara per “la progettazione degli interventi di mitigazione del rischio relativi alla Frana di Tavernola”. Finalmente quel milione e mezzo stanziato dalla Regione e affidato all’Autorità di Bacino del Lago d’Iseo potrà essere speso. Possono partecipare alla gara tutti gli studi professionali che si sentano in grado di affrontare il problema. Che è lì dagli anni ‘70 ma si è ripresentato lo scorso anno.
“Questa misura è resa possibile grazie al finanziamento da 1,5 milioni di euro messi a disposizione da Regione Lombardia all’autorità di Bacino del Lago d’Iseo, necessari per proseguire con la messa in sicurezza del Monte Saresano”. Lo ha reso noto l’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni.
“Finalmente – ha commentato il presidente di Autorità di Bacino, Alessio Rinaldi – tutta la problematica legata alla messa in sicurezza del versante, iniziata a febbraio 2021 con la grande preoccupazione per i movimenti di distacco, sta per trovare la soluzione. Una soluzione, per ora, tecnica, che condurrà alla progettazione definitiva esecutiva entro la fine dell’anno. L’esecuzione dei lavori, presumibilmente, avverrà nel 2023”….
SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 18 FEBBRAIO