Tre liste certe, forse la quarta, ma sembra improbabile. Cambia, ma non di molto, di settimana in settimana lo scenario. Ovvio che il sindaco uscente Ioris Pezzotti cerchi di sostituire i pezzi mancanti, insomma quelli che se ne sono andati o stanno per andarsene, senza sbattere la porta (il che è già un merito). Ma si fatica a mettere insieme una lista di candidati. Certo, perdere tutti e due gli assessori della sua Giunta (il vicesindaco Roberto Zanella e l’assessore Fabio Rinaldi) in un colpo solo ha una valenza che, se per Zanella è puramente personale, per Rinaldi assume anche un significato di presa di distanza sulle cose da fare.
Come ha una valenza politico-amministrativa l’abbandono di Romeo Lazzaroni che danno come supporter di una terza lista. Quale delle due rimaste in fieri? Quella di Marianna Soggetti sembra abbia a che fare con la solita (un po’ per tutti) difficoltà a trovare candidati di supporto. Quindi resta da supportare Rinaldi e, dalla maggioranza, aderirebbe alla lista Rinaldi, oltre a Romeo, anche Rita Pezzotti. E già Annamaria Fenaroli aveva annunciato di non ricandidarsi.
Chi resta con Ioris dell’attuale gruppo di maggioranza? Il suo maggior supporter è Silvio Bonomelli che sa… remare e non contro corrente. Anche Pergiorgio Balducchi sembra non voler uscire dal gruppo e con lui Michele Trapletti. Finora sono in 4, sindaco compreso. Una lista (mancano 6 nomi per arrivare a 10 più il sindaco) tutta da rimpinguare.
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 16 FEBBRAIO