TORRE BOLDONE – La Torretta saluta dopo 40 anni: “Mi ricordo quando aprii, avevo poco più di 20 anni e la gente all’inizio non si fidava”

0
484

di Roberta Treu

“Vendesi Negozio”, si legge sul grande cartello giallo fosforescente appeso in bella vista su una delle grandi vetrine.  Fino a poco tempo fa, lì c’erano una grande varietà di articoli esposti: agende colorate, penne all’ultima moda, zaini per la scuola, soprammobili di squisita fattura e persino mobili in romantico stile Shabby che invitavano i passanti a fermarsi per curiosare. La campanella sopra la porta tintinnava in continuazione ed il suo suono allegro scandiva il ritmo delle giornate. Entrando, l’atmosfera era calda ed accogliente. C’era un profumo di luogo sicuro, di un negozio alla vecchia maniera dove si entra e si trova un sorriso.  Per 40 anni esatti, la cartoleria La Torretta in Via Donizetti a Torre Boldone, è stato un punto di riferimento per chi voleva comprare un regalo, acquistare una penna, un giocattolo, imbustare una lettera, magari farsi aggiustare la graffettatrice che non funziona oppure solo per andare a sbirciare le novità o fare due chiacchiere con i gestori.

Mi ricordo le facce dei primi clienti che sono entrati in negozio. Avevo 23 anni ed ero una ragazzina alle prime armi. La gente all’inizio non si fidava. Forse è stato perché non sono del paese o forse perché la gestione precedente un po’ si approfittava”.

Così, emozionata ed anche un po’ nostalgica, riavvolge il nastro della memoria Anna, che dal 1984 ha gestito la sua amata cartoleria insieme al fratello Giuseppe. Le sue mani sono ferme mentre parla, l’atteggiamento è rilassato, composto ed educato e fa venire voglia di ascoltare. Riesce a trasmettere, con parole semplici e sincere, tutta la professionalità e l’amore che ha profuso nel suo negozio durante quasi mezzo secolo.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 20 SETTEMBRE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui