Nel giro di pochi anni la cittadina termale di Trescore Balneario avrà una nuova Casa di Riposo, più grande e moderna di quella attuale, dotata anche di un reparto per malati di Alzheimer, una malattia debilitante che segna la vita di moltissime persone. Ideatori di questa futura struttura per anziani sono il sindaco Danny Benedetti e la sua squadra di governo, che stanno giungendo alla fine del loro mandato quinquennale.
“Fin dall’inizio del mandato, come Amministrazione comunale siamo sempre stati attenti al tema dell’Alzheimer e della demenza senile, che purtroppo colpisce diversi cittadini e le loro famiglie. È quindi un problema legato all’invecchiamento della popolazione e che va affrontato. E, infatti, già nel nostro programma elettorale del 2019 c’era la volontà di avere a Trescore una nuova Casa di Riposo con un nucleo per l’Alzheimer. La Cooperativa Società Dolce, che gestisce la nostra Rsa, si è detta interessata. Tra le richieste presentate dall’Amministrazione comunale per il project financing c’è proprio la presenza di un nucleo per l’Alzheimer. Il progetto è stato depositato nei giorni scorsi – sottolinea il primo cittadino di Trescore – e adesso parte tutto l’iter. Si tratta di un progetto che è frutto del lavoro di diversi anni, con incontri e riflessioni. Il progetto ha buone possibilità di essere considerato ‘di interesse pubblico’ e quindi lo si potrà mettere a bando; tutte le imprese interessate potranno partecipare per rendersi disponibili alla costruzione di una nuova Rsa dove c’era il vecchio Istituto Sacro Cuore”.
Quindi, in Via Mazzini, dove c’è la sede di Ats. La nuova Rsa di Trescore avrà più posti letto rispetto all’attuale?
“L’attuale struttura ha 60 ospiti, mentre per quella che verrà costruita si prevedono quattro nuclei da 20 posti ciascuno, di cui uno dedicato alle persone con Alzheimer. Quindi, alla fine, la Casa di Riposo di Trescore avrà 80 posti letto, 20 in più di quella attuale”.
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 22 MARZO