Meno sette… e tra poco saremo a meno sei. Ci riferiamo ai mesi che separano la cittadina di Trescore Balneario alla fatidica data del 9 giugno 2024, quando gli elettori saranno chiamati a votare non solo per il rinnovo del Parlamento Europeo (tema che non ‘scalda i cuori’), ma anche e soprattutto per scegliere chi guiderà il Comune termale nel prossimo quinquennio.
L’attuale sindaco Danny Benedetti, il giovane rampante che nel 2019 ha saputo vincere contro la sindaca uscente, sarà certamente della partita. Punta al secondo mandato e spera che i cittadini gli confermino la fiducia accordata più di quattro anni fa.
Ma chi sarà il suo sfidante? Chi cercherà di strappargli dalle mani lo scettro e la fascia tricolore?
Scontrarsi con un sindaco uscente non è mai facile, perché questi si porta dietro un discreto gruzzolo di voti. Ma battere un sindaco uscente non è nemmeno impossibile. Lo ha dimostrato lo stesso Danny battendo nel 2019 la prima cittadina uscente, Donatella Colombi.
Ed è proprio sull’ex insegnante delle scuole Medie prestata alla vita amministrativa che si stanno puntando i riflettori. A volte gli ex sindaci che, sconfitti alle urne, vengono ‘relegati’ tra i banchi di minoranza, finiscono con lo scomparire. Si dimettono da consiglieri comunali, oppure rimangono in Consiglio, ma in una posizione nebbiosa e silenziosa.
Non è certamente il caso di Colombi. Dopo essere stata disarcionata da Benedetti, si è leccata le ferite (che erano dolorose), ma poi ha continuato ad essere una presenza attiva in Consiglio comunale, anche se nelle non comode vesti di consigliere di minoranza.
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 17 NOVEMBRE