Venerdì 27 settembre, nella sede della mostra ‘Lo sguardo del Rinascimento’ dedicata ai 500 anni di Lorenzo Lotto in Via Locatelli a Trescore, si è svolta la cerimonia di annullo filatelico in occasione dell’emissione del francobollo appartenente alla serie tematica ‘Il Patrimonio naturale e paesaggistico’ dedicato ai Borghi d’Italia – Serie Turistica: Trescore Balneario.
Pochi giorni dopo, sabato 5 ottobre, si tiene invece un’altra cerimonia, stavolta per il conferimento della nuova medaglia realizzata per il cinquecentenario degli affreschi del Lotto.
Il francobollo dedicato a Trescore è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con una tiratura di oltre 200 mila esemplari ed è relativo al valore della tariffa B pari a 1,25 euro. Viene stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con bozzetto a cura di Tiziana Trinca.
Sul francobollo è impresso l’oratorio Suardi situato nel parco dell’omonima villa e dedicato a Santa Barbara e Santa Brigida, un luogo strettamente legato al Lotto.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 4 OTTOBRE